Home / Alimentazione / Lifestyle – Antica ma modernissima, la birra è una grande passione

Lifestyle – Antica ma modernissima, la birra è una grande passione

La birra è molto probabilmente una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo poichè ne si trova già traccia nella storia scritta dell’Antico Egitto ed in quella della Mesopotamia. La prima testimonianza nota è datata intorno al 3500-3100 a.C. Si hanno infatti testimonianze di produzione della birra già presso i Sumeri, dove era utilizzata come alimento, come retribuzione e durante le cerimonie funebri conferendole una sacralità forse non proprio mantenuta ai giorni nostri. Presso il popolo egizio assumeva anche il valore di medicina ed era diventata un prodotto industriale,  non solo più quindi artigianale, i cui profitti andavano ai Faraoni. La birra è citata anche sia nella Bibbia che nei libri sacri ebraici quali ad esempio il Talmud. Ma se oggi anche noi possiamo berla e gustarla lo dobbiamo ai Celti  e alle tribù Germaniche che la importarono, quando si stanziarono per ragioni storiche note in Gallia, in Britannia ed in Irlanda. Qui esiste addirittura una leggenda per cui gli irlandesi discenderebbero da un popolo di semidei potenti e immortali grazie al segreto della fabbricazione della birra.

Questa bevanda ha indiscussi benefici e proprietà che sono di aiuto al nostro benessere e alla nostra salute. Riduce il rischio di ipertensione arteriosa e problemi vascolari in genere legati anche al diabete,  favorisce la diuresi ed aiuta il lavoro dei reni, dello stomaco e dell’intestino ed è un ottimo antiossidante. Mi fermo qui nell’elencare le altre molte proprietà della birra che si possono facilmente recuperare sui siti di salute e benessere o altri più scientifici.

birra

La si può produrre praticamente con tutti i cereali e può essere chiara, rossa, ambrata, scura, doppio malto, cruda e in altri cento modi ancora.  Da qualche anno ormai oltre ai classici prodotti industriali continuano a nascere birrerie artigianali che propongono nuove interpretazioni della birra aggiungendo ingredienti originali alle tradizionali ricette. E’ possibile quindi gustare prodotti con sentori di ciliegia, di banana, di cioccolato, di arancia ecc ecc. Ma qual’è il luogo per antonomasia per bere la birra? IL FESTIVAL DELLA BIRRA! Oltre al famosissimo Oktoberfest di Monaco di Baviera , che quest’anno si terrà dal 20 settembre al 5 ottobre, anche da noi in Italia sono ormai numerosi gli appuntamenti dedicati alle bevute e, un po’ meno oggettivamente, alla sua degustazione. Ecco alcune indicazioni sugli eventi nel breve termine.

feste-a-milano-oktoberfest-2013
SANTALBIRRA a Sant’Alberto Ravenna dal 27 al 31 agosto

FESTA DELLA BIRRA a Castelchiodato  Roma dal 28 al 31 agosto

LAVENO BEER FEST a Laveno Varese dal 28 agosto al 7 settembre

3° OKTOBER FEST BRIANZA a Cesano Maderno MB dal 29 agosto al 7 settembre

FESTA DELLA BIRRA  a Calenzano Firenze dal 29 agosto al 14 settembre

OPEN FEST a Torino dal 30 al 31 agosto

FESTA DELLA BIRRA a Campocavallo Ancona dal 5 al 7 settembre

OKTOBERFEST 2014 a Volturara Irpina Avellino dal 5 al 7 settembre

Al link http://www.festedellabirra.it/ potrete trovare tantissime informazioni sugli eventi italiani legati alla birra.

Insomma..la birra piace in tutta Italia e le occasioni per gustarla in compagnia non mancano. ci vediamo tra…100 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Gianluigi Bosio

55enne manager responsabile e professionale in un'azienda operante nella Sanità divide il tempo libero tra golf e la sua Harley nera lucida, recente passione. Discreto musicista, suona basso e contrabbasso, adora jazz, blues e bossanova. I viaggi con sua moglie e sua figlia sono sempre almeno due o tre all'anno e sempre in luoghi differenti perchè la curiosità è uno stimolo irrinunciabile e perchè le cose belle vanno condivise con le persone che si amano. e adora scriverne sempre per lo stesso motivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »