Home / Alimentazione / Lifestyle-Asiago CheeSfida 2014: Asiago DOP e Pasta entrano in gara

Lifestyle-Asiago CheeSfida 2014: Asiago DOP e Pasta entrano in gara

Al via il contest Asiago CheeSfida 2014: Asiago DOP e Pasta scendono in campo con una grande sfida online dedicata a questi due simboli del mangiare italiano. E’ possibile iscriversi fino al 3 ottobre 2014.

Alimento della Dieta Mediterranea, la pasta è da sempre il piatto più amato dagli italiani ma, anche, quello più versatile, consumato sia come come primo che come piatto unico, gustoso, ricco di proprietà nutrizionali e ideale compagno di un’alimentazione sana e corretta. E proprio all’abbinamento tra Asiago DOP e Pasta è dedicata la seconda edizione di Asiago CheeSfida, la competizione proposta sul sito, che mette alla prova pubblicizi esercizi, gastronomie e negozi di alimentari, redattori di blog di cucina e appassionati nell’avvincente sfida a chi crea una ricetta capace di esaltare il meglio della cucina italiana interpretando con gusto e originalità il binomio Asiago DOP e Pasta.

Secondo le statistiche, ogni italiano mangia intorno ai 25 chilogrammi di pasta all’anno. Facile da cucinare, la pasta permette infatti d’improvvisare una cena in pochi minuti così come di creare ricette d’alta cucina. E’ proprio questa versatilità, che accomuna pasta e Asiago DOP, ad essere  la protagonista della nuova edizione di AsiagoCheeSfida, all’insegna della strada segnata lo scorso anno con la competizione dedicata al panino gourmet, capace di raccogliere 25.000 visitatori unici sul sito www.formaggioasiago.it e più di 3000 votanti.

asiago 3La prima fase della gara si svolge quest’anno dal 28 luglio al 3 ottobre con l’iscrizione dei partecipanti in una della quattro categorie proposte. A partire dal 7 ottobre e fino al 20 ottobre si entra nel vivo delle qualificazioni, con la selezione delle 16 ricette più votate online direttamente all’indirizzo Facebook dedicato.  La parola, poi, passerà alla Giuria di qualità costituita da tre docenti dell’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza che collabora all’iniziativa. I giurati sceglieranno le altre 4 ricette per ogni categoria che passeranno il turno. Dopo questa seconda selezione, rimarranno in gara 8 ricette per ogni categoria per un totale di 32 ricette che si sfideranno, dal 29 ottobre al 17 novembre, in uno scontro ad eliminazione diretta.

La finalissima sarà presieduta da Sonia Peronaci, la fondatrice e cuoca del famoso sito di cucina GialloZafferano.it, visitato ogni giorno da circa 1 milione e mezzo di appassionati di cucina, autrice di volumi e conduttrice di rubriche Tv, in un appuntamento dal vivo ricco di soprese e di emozioni dove a fare la differenza saranno capacità, sensibilità e un pizzico di fortuna. Il 4 dicembre, nella sede dell’Università del Gusto,  la sfida all’ultima forchettata  in cui ogni finalista proporrà la sua ricetta ad una giuria composta da un selezionato numero di ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati.

asiago 2In palio, quest’anno, al primo classificato una mountain bike professionale Bianchi, per il secondo classificato un buono per un qualificato corso di cucina dell’Università del Gusto di Creazzo (Vicenza),  al terzo classificato una cena per due persone presso il “Ristorante Cracco” a Milano, compreso un pernottamento per una notte, mentre al quarto classificato sarà offerta una fornitura composta da 1 kg di formaggio Asiago mezzano e 1 kg di Asiago Stagionato stravecchio. Premi saranno assegnati ache agli otto qualificati ai sedicesimi di finale nella categoria del vincitore assoluto mentre, tra chi avrà votato su Facebook, saranno estratti 8 vincitori di una fornitura di Asiago DOP e un vincitore di una Macchina Fotografica Canon  Reflex EOS 70D + Obiettivo.

Ecco il Calendario di Asiago CheeSfida 2014

  •  Dal 28 luglio al 3 ottobre: registrazione sul sito del partecipante e della ricetta
  • Dal 7 ottobre al 20 ottobre: qualificazioni popolari con votazione delle 16 ricette con maggiori preferenze
  • Dal 20 al 26 ottobre: qualificazioni della giuria di qualità dell’Università del Gusto di Vicenza
  • Dal 29 ottobre al 3 novembre: sedicesimi di finale online
  • Dal 5 al 10 novembre ottavi di finale online
  • Dal 12 al 17 novembre: quarti di finale online
  • 4 dicembre: Finalissima delle 4 ricette rimaste in gara durante l’evento conclusivo in programma all’Università del Gusto di Vicenza e presieduto da Sonia Peronaci davanti ad una giuria composta da selezionato numero di ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati.

Informazioni e regolamento di partecipazione al concorso Asiago CheeSfida 2014 cliccando qui

mail: network@formaggioasiago.it

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.