Home / Alimentazione / Salute e benessere-Toglietemi tutto ma non il mio espresso

Salute e benessere-Toglietemi tutto ma non il mio espresso

Gli Italiani sono sempre più attenti alla loro alimentazione e al loro benessere, ma senza rinunciare al caffè espresso (con un cucchiaino di zucchero) e all’olio extravergine d’oliva. Sono questi gli alimenti più utilizzati nel nostro Paese da chi sta seguendo una dieta, secondo MyFitnessPal, la risorsa gratuita che aiuta le persone a migliorare il proprio benessere attraverso un corretto stile di vita sulla base delle caratteristiche e delle abitudini individuali.
Seguono, nella classifica degli alimenti più utilizzati durante le diete dagli italiani, le carni bianche e, in particolare, il petto di pollo alla griglia, pane integrale, carote.

frutta_ilfont

Il consumo irrinunciabile di caffè espresso e olio extravergine d’oliva anche in caso di dieta sembra dimostrare un certo tradizionalismo a tavola per quanto riguarda il nostro Paese, complice probabilmente anche il valore universalmente riconosciuto del modello alimentare della dieta mediterranea.

I dati di MyFitnessPal evidenziano inoltre le differenze delle nostre abitudini alimentari da quelle degli altri paesi europei, dove sono invece protagoniste le proteine, con elevati consumi di uova e latticini, soprattutto nei paesi nordici (Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia).

I servizi di MyFitnessPal, accessibili dal sito web myfitnesspal.com/it  o tramite le applicazioni mobili per iOS e Android disponibili negli App Store Apple e Google Play, sono disponibili in italiano dallo scorso mese di ottobre e propongono un approccio personalizzato che consente la corretta impostazione del regime alimentare quotidiano, integrando la misurazione dell’attività fisica eventualmente svolta nella giornata.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo più di 300 milioni di individui sono obesi.

ciccia

Oggi sono oltre 40 milioni gli utenti di MyFitnessPal, la società che ha sedea San Francisco, in California (Usa). Un database costantemente aggiornato di oltre 3 milioni di prodotti alimentari – che include i cibi delle principali marche italiane – permette ai membri della community di trovare facilmente gli alimenti più utilizzati e i loro principi nutritivi, quali calorie, grassi, proteine, carboidrati, zuccheri, fibre, colesterolo e altro ancora. La proposta di centinaia di esercizi fisici fornisce inoltre supporto nel migliorare lo stile di vita individuale.
Registrandosi per usufruire dei servizi di MyFitnessPal si entra, inoltre, a far parte di una vera e propria “community”, con la quale è possibile condividere i progressi, ottenendo un incoraggiamento quando necessario.  A livello globale, nello scorso mese di settembre è stato raggiunto il risultato collettivo di oltre 50 milioni di chili persi.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »