nei della pelle

Cerca il tuo neo 2024: visite dermatologiche gratuite sul territorio

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e il tumore della pelle è uno dei più diffusi.

Il melanoma, in particolare, è il secondo tumore più frequente in Italia negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella stessa fascia di età.

Per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione dei tumori cutanei, Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, azienda che opera nella fotoprotezione dermatologica, presenta “Cerca il tuo neo 2024”.

Si tratta della seconda edizione del tour nazionalche ha come obiettivo proprio quello di offrire visite gratuite di controllo dei nei.

L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione e di una scorretta esposizione al sole.

I dati della scorsa campagna

cerca il tuo neoLa campagna “Cerca il tuo neo 2023” ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32% dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età).

Durante le visite di screening sono stati rilevati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica, 44 carcinomi basocellulari (BCC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Nel corso delle visite, inoltre, è stato sottoposto ai pazienti un questionario.

Il suo scopo era valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (cioè fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme a quelli solari).

Dai risultati dei questionari è emerso che le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini.

Inoltre, giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole. Ma non solo. Usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Il tour “Cerca il tuo neo 2024”

A partire dal 28 aprile 2024, una clinica dermatologica mobile si metterà in viaggio per attraversare l’Italia intera.

Saranno offerti screening gratuiti della pelle con l’ausilio della dermatoscopia (metodica non invasiva e indolore, che applicata alla mappatura dei nevi, consente di controllare lo stato di salute dei nei presenti sulla cute del paziente).

Il progetto, in partnership con SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia), toccherà 18 città per 21 giornate al fine di erogare più di 1.500 visite. Un’occasione importante per conoscere da vicino la propria pelle e imparare a proteggerla.

L’itinerario della clinica mobile e info utili

neo mappaRoma 28 aprile – Napoli 29 e 30 aprile – Bari 1 maggio – Lecce 2 maggio  – Ancona 4 maggio – Reggio Emilia 5 maggio – Bologna 6 maggio – Parma 8 maggio – Monza 10 maggio – Milano 9 e 11 maggio – Torino 12 maggio – Genova 13 maggio – Livorno 15 maggio – Firenze 16 maggio – Roma 17 maggio – Sassari 19 maggio – Cagliari 20 maggio – Catania 23 maggio – Palermo 24 maggio

È possibile effettuare la visita dei nei con il dermatologo, all’interno della campagna “Cerca il tuo neo 2024”.

Basta prenotarsi chiamando il numero verde 800901757.

Questo sarà attivo dal 21 aprile 2024 dalle 10.00 alle 18.00, 7 giorni su 7 (prenotazioni a disponibilità limitata).

Per info e prenotazioni sulle tappe, visitare il sito www.cantabrialabsdifacooper.it/heliocare

 

 

Copertina Foto di Mikhail Nilov: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-tatuaggio-crema-solare-applicare-8157147/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »