Home / Attualità / Farmaci a domicilio per persone fragili
Farmaci a domicilio per persone fragili

Farmaci a domicilio per persone fragili

Dal 20 luglio c’è un servizio vitale per coloro che si ritrovano soli, magari perché la famiglia è in vacanza, e hanno difficoltà a spostarsi da casa. Parliamo di malati affetti da patologie gravi o croniche, che non sono in grado di raggiungere una farmacia con i loro piedi. E’ stato istituito un servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci. A livello nazionale, lo offrono le farmacie italiane che aderiscono a Federfarma, con il patrocinio del Ministero della Salute. Si è espressa in merito Beatrice Lorenzin: il sistema è dedicato alle persone fragili e a maggior ragione viene istituito oggi, posto che la popolazione italiana invecchia e il numero dei malati cronici aumenta. La farmacia è una realtà che raggiunge il cittadino capillarmente, anche nelle zone meno popolate della Penisola. Ecco perché è uno degli elementi fondamentali del Patto per la Salute.

Con la consegna a domicilio, la farmacia muove verso il cittadino in difficoltà fino al focolare domestico. Quando l’individuo in questione è privo di un’assistenza adeguata, la farmacia può, in tal modo, intervenire fornendogli i farmaci di cui ha bisogno. Pensate a quanto sia utile, per chi soffre del caldo torrido e non è in grado di camminare, la farmacia che si avvicina. E’ attivo per questo servizio il numero verde 800189521, che può essere composto nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per ottenere il farmaco sarà sufficiente fornire all’operatore i propri dati e l’indirizzo al quale il farmaco deve essere recapitato. Dopo ciò, il paziente viene messo in contatto telefonico con la farmacia più vicina. Il Segretariato sociale Rai promuove uno spot in questo senso fino al 26 luglio. Il servizio non è stato posto in essere nelle province di Cuneo e Genova.

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.