Lavare i piatti è un rimedio allo stress della vita, come la spa e la sauna, ma molto più economico. Lo si legge sul Daily mail, poiché lo affermano i ricercatori della Florida State University. Pubblica la ricerca anche la rivista specializzata Mindfulness. Tutti a lavare i piatti, quindi: è una pratica che aiuta a rimuovere il nervosismo, avere maggior consapevolezza di sé, migliorare il benessere emotivo.
Lavare i piatti aiuta a rilassarsi: come si è svolta la ricerca
Sono stati sottoposti ad analisi 51 studenti, cui è stato chiesto di lavare i piatti. La metà del campione ha letto un passaggio di 230 parole in cui si sottolineava l’importanza dell’esperienza sensoriale del lavare i piatti, prima di dedicarsi al lavaggio. I volontari rimasti, utilizzati come gruppo di controllo, hanno letto un passaggio altrettanto lungo sulle tecniche di lavaggio corretto. I piatti da lavare sono stati 18 per singolo volontario. In seguito, è stato chiesto loro di misurare la propria consapevolezza: la mindfulness, appunto.
Il maggior grado di consapevolezza è stato raggiunto da coloro che lavando i piatti si sono concentrati sul compito. In questi soggetti sono aumentati i livelli di benessere e ispirazione, mentre il nervosismo è diminuito. Coloro che avevano lavato i piatti in modo consapevole hanno visto scendere, per la precisione, il nervosismo del 27% e l’ispirazione del 25%. I soggetti del gruppo di controllo, concentrati sulle tecniche corrette di lavaggio, non hanno fatto riscontrare alcun cambiamento. E’ possibile che anche altre attività del ménage familiare abbiano effetti affini.
Lavare i piatti aiuta a rilassarsi: lo psicologo risponde
Lo psicologo Aric Sigman, cui la catena di negozi di alimentari britannica Sainsbury ha commissionato una ricerca in quest’ambito, ha detto al Daily mail: “Ironicamente, lavare i piatti, attività tradizionalmente vista come meccanica, ad alta intensità di lavoro, fastidiosa , può agire come un modo efficace di scalare la marcia alla fine di una giornata frenetica. L’assoluta monotonia e la natura fisica del lavaggio dei piatti, unita con il senso di conquista dovuto al fatto di aver completato un’azione semplice, ci fa sentire meglio.