Aprite la vostra agenda e prendete nota: dal 19 al 23 ottobre, in occasione della settimana della chiropratica, i dottori membri dell’Associazione italiana chiropratici offriranno un consulto gratuito a pazienti potenziali. La parola “chiropratica” deriva dal greco cheir, mano e praxis, azione. Parliamo di medicina alternativa, non convenzionale.
Chiropratica: che cos’è?
La chiropratica muove dall’assunto secondo il quale il sistema nervoso controlla tutti gli altri sistemi del corpo umano: per questa ragione presta attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene. Le disfunzioni del midollo spinale interferirebbero con la capacità innata del corpo di guarire da sé, senza farmaci o interventi chirurgici. La chiropratica si occupa non delle malattie, ma del ripristino e del mantenimento dello stato di salute, soprattutto tramite la prevenzione.
Chiropratica: per saperne di più
Il sito internet www.chiropratica.it contiene indicazioni relative a tutti gli studi professionali aderenti alla settimana della chiropratica; è attivo anche il numero verde 800-017806. Così si è espresso John Williams, presidente dell’Associazione italiana chiropratici: “Il mal di schiena è considerato da molti il male del secolo: ne soffre un’altissima percentuale di persone di ogni fascia d’età e in ogni categoria lavorativa. Le ricadute negative sulla società sono enormi sia per i giorni di lavoro persi, sia per le cospicue spese sanitarie che ne derivano. Negli Stati Uniti, il mal di schiena è il secondo problema di salute per cui ci si rivolge al medico e si stima che i costi generati dal mal di schiena superino i cento miliardi di dollari l’anno”.
E ancora: “Molte ricerche scientifiche dimostrano che includere la chiropratica nelle scelte terapeutiche per il mal di schiena ridurrebbe di molto tali costi, perché si eviterebbero l’utilizzo di farmaci e il ricorso al ricovero ospedaliero e si ridurrebbe drasticamente il numero dei giorni di lavoro persi. Le cause del mal di schiena possono essere molteplici. È importante individuarle con precisione per poi eliminarle, non limitandosi al solo sintomo”.
La chiropratica è attualmente, negli Stati Uniti e in Giappone, la professione sanitaria più diffusa, tra quelle che non si avvalgono dell’utilizzo di farmaci o medicamenti.