Ottobre è il mese del Lupus eritematoso
Attualità

Ottobre è il mese del Lupus eritematoso

08/10/2015
25 Visite

Che cos’è il Lupus eritematoso sistemico? Si tratta di una malattia infiammatoria cronica, che attacca molti organi e diversi apparati: colpisce più facilmente le donne. In questi casi il sistema immunitario produce autoanticorpi, che invece di proteggere aggrediscono l’organismo, determinando infiammazione e danno ai tessuti. Poco conosciuta fino a pochi anni fa, la patologia è curata oggi in centri specializzati. Presso l’Istituto ortopedico Gaetano Pini, per esempio, esiste da tempo una Lupus clinic.

Lupus eritematoso sistemico: l’esperto risponde

Pier Luigi Meroni, ordinario di Reumatologia dell’Università degli Studi di Milano e direttore del dipartimento di Reumatologia e Fisiatria dell’Istituto Pini, risponderà per tutto il mese in corso alle domande in merito, formulate dai cittadini: è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica lupus.clinic.gpini@gmail.com. E’ attivo anche un servizio di call centre, al numero telefonico 02/58296.272. In tal modo si accede alle prestazioni della clinica dedicata. Così si esprime il professor Meroni: “La Lupus clinic è un centro specializzato per la cura di forme di Lupus o Lupus-simili, nel quale opera un’equipe multidisciplinare, dal nefrologo al dermatologo, dal neurologo al reumatologo, che si coordina per la gestione ottimale del paziente. La presenza della Lupus clinic è una garanzia per i pazienti, i quali vengono seguiti da professionisti, che collaborano in modo sinergico, coordinati da un reumatologo. Il paziente si sente preso in carico per ogni aspetto della propria patologia. La diagnosi è più veloce e il percorso terapeutico è mirato, rapido e preciso”.

Immagine di copertina
Turismo
Turismo sostenibile: i mille borghi della bell’Italia: San Leo
Risalendo la strada statale che da Rimini si inerpica lungo la Val Marecchia, si giunge dopo…
Lupus eritematoso sistemico: la diagnosi

La diagnosi si attua spesso in età giovanile, tra i venti e i quarant’anni. Parliamo del periodo fertile delle donne, maggiormente colpite da malattie autoimmuni. Aggiunge il professor Meroni: “Per questo è sempre meglio affidarsi a uno specialista già al manifestarsi dei primi sintomi, poiché la diagnosi precoce rappresenta un momento importante per trovare la cura più adatta a ciascun paziente e per intraprendere un percorso efficace e tempestivo”.

Gravidanza e Lupus eritematoso: che fare?

Le donne con patologie autoimmuni che intendono entrare in gravidanza, oppure evitarne una, trovano presso l’Azienda Gaetano Pini la Pregnancy clinic. Secondo Meroni, si tratta di “Un ambulatorio, unico a Milano, dedicato alla gestione della gravidanza nelle donne colpite da malattie autoimmuni sistemiche. Le pazienti ricevono indicazioni sulle fasi della vita in cui è meglio affrontare una gravidanza, sui farmaci da prendere nel caso in cui già siano in gravidanza nel momento in cui vi si rivolgono, oppure sui metodi contraccettivi più indicati per loro”.

Lupus eritematoso: due punti informativi

Fuori dall’Istituto Pini, il 16 e il 23 ottobre, saranno attivi due punti informativi, organizzati dai professionisti dell’Istituto, dall’Associazione Alomar e dal Gruppo Les Italiano. Il loro compito sarà fornire informazioni e indicazioni “on the road”.

Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *