12 ottobre, Giorno dell'obesità
Attualità

12 ottobre, Giorno dell’obesità

08/10/2015
32 Visite

Il 12 ottobre, all’Istituto ortopedico Gaetano Pini, avrà luogo l’Obesity day: il giorno dell’obesità, nel corso del quale sarà possibile sottoporsi a test e controlli gratuiti.

La giornata è organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica. E’ aperta a pazienti, cittadini e dipendenti che ritengano di aver bisogno di una valutazione del peso corporeo, o intendano scongiurare i rischi derivanti dall’obesità, non soltanto in caso di traumi o problemi articolari. Fornirà consigli a chi li richiederà la dietista dell’Istituto, dottoressa Nagaia Madini. Come è noto, obesità e sovrappeso portano con sé rischi cardiovascolari, ma non soltanto: sono minacciati anche l’apparato muscoloscheletrico e quello osteoarticolare.

Obesità, che fare?

Che fare per evitare il problema, mantenendo il giusto peso e salvaguardando il benessere psicofisico? Sono fondamentali dieta adeguata, attività fisica e controlli periodici.

Immagine di copertina
Attualità
Medicina, il risparmio non può essere l’unico parametro
Il risparmio non può essere l’unico parametro con il quale si attuano gli esami diagnostici: se…
Giorno dell’obesità: l’appuntamento

Nel corso della mattinata, dalle ore 9 alle 12,30, sarà possibile misurare peso, altezza, indice di massa corporea (Bmi) circonferenza vita/fianchi. La prenotazione non è necessaria. L’iniziativa avrà luogo nell’atrio dell’Aula Magna, nel monoblocco B dell’Istituto Pini, ingresso da via Pini 3 o 9. L’incontro con la dietista, gratuito, è incluso nella campagna Italian obesity day in collaborazione con l’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (Adi). Queste le parole di Nagaia Madini: “Per il terzo anno consecutivo l’Istituto ha deciso di promuovere questo appuntamento rivolto ai dipendenti e a tutta la popolazione; è un’opportunità per chiedere consigli sul proprio peso corporeo e per iniziare un percorso, con l’obiettivo di imparare a stare bene con il proprio fisico”.

Giorno dell’obesità, ecco i numeri

L’obesità, malattia cronica multifattoriale in continuo aumento, interessa sempre più la salute pubblica. Nel 2013, l’11% degli adulti, in Italia, era obeso, mentre il 31% era in sovrappeso. Nel 2014 era in sovrappeso il 20,9% dei bambini, mentre il 9,8% era obeso; tra gli anziani, invece, il 42% in sovrappeso e il 15% obeso.

Le cause e le conseguenze

L’obesità può essere legata a molteplici fattori: genetici, ormonali, ambientali o comportamentali. Le conseguenze, come detto, riguardano il sistema cardiovascolare, respiratorio e osteoarticolare. Senza contare l’impatto psicologico del fenomeno.

Conclude la dottoressa Madini: “E’ vero che una corretta educazione alimentare inizia dall’infanzia, ma anche da adulti è importante evitare cibi-spazzatura (merendine,dolciumi, bevande gassate etc), avere un moderato apporto di formaggi e carne rossa, privilegiare alimenti integrali e proteine vegetali, come i legumi, non dimenticando che fare movimento per almeno trenta minuti al giorno è importante quanto una corretta alimentazione. Il 12 ottobre ne parleremo con tutti coloro che vorranno venire al Gaetano Pini per un consulto”.

Immagine copertina di Andres Ayrton https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-senza-volto-sfocatura-sport-6551427/

Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *