Home / Bellezza / Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengono
Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengono

Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengono

Soprattutto in estate, quando ci trucchiamo meno, ciglia e sopracciglia diventano ancora più importanti per garantire al viso un aspetto armonico, curato e luminoso.

Le ciglia costituiscono il contorno dell’iride, mentre le sopracciglia dominano sull’intero occhio. Se curati, questi due elementi del nostro viso, possono donare un’espressività del tutto nuova e sensuale allo sguardo, è quindi fondamentale prendersene cura, con i cosmetici, con il trucco, ma anche con attrezzi professionali di ottimo livello.

Ciglia e sopracciglia: cornici degli occhi

Con ciglia folte e lunghe, l’occhio acquista maggior risalto, lo sguardo si apre, diventa irresistibile. Inoltre, quando a ciglia ben curate si affianca un bel trucco occhi, il risultato è davvero affascinante, perchè la pienezza delle ciglia riesce a far risaltare al massimo il trucco e il colore dell’iride, qualunque esso sia.  E’ importantissimo dedicare alle ciglia un trattamento cosmetico specifico, applicare un po’ di olio di ricino su tutta la lunghezza, prima di andare a dormire, o regalarsi un trattamento per tingerle e scurirle.

Usa il piegaciglia, ma di qualità

Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengonoLa prima cosa da fare per avere ciglia perfette è utilizzare un piegaciglia. Quando le ciglia sono incurvate, l’occhio risulta più aperto e vivace. Il modo migliore per utilizzarlo, non è quello di creare un’unica piega alla base delle ciglia, ma piegarle per tutta la lunghezza, dalle radici fino alle punte. Una curvatura omogenea crea un aspetto molto più naturale rispetto ad una sola piega vicino all’attaccatura.

Mascara per intensificare lo sguardo

La curvatura delle ciglia va ora fissata con un mascara. Il mascara deve essere scelto in base alla qualità delle tue ciglia. Per ciglia molto folte si può utilizzare un prodotto incurvante, ma non troppo denso, in modo da evitare grumi antiestetici. Per chi ha ciglia più rade e sottili, invece, un prodotto corposo fa la differenza. Il modo in cui applichiamo il mascara è determinante per il risultato finale. Per stendere il mascara omogeneamente su tutte le ciglia, posiziona lo scovolino all’attaccatura e muovi il polso a zig zag in modo da separare bene i peli. Parti sempre dalla zona centrale, concentrati sulle ciglia esterne e poi passa a quelle interne. Puoi aiutarti sbattendo lentamente le ciglia. In questo modo eserciterai una pressione sullo scovolino, prelevando al meglio il prodotto. Come consigliano gli esperti beauty di Abiby, per evitare le sbavature è importante truccarsi in un ambiente sempre illuminati, ed è sempre meglio avere dei bastoncini o batuffoli di cotone a portata di mano per limitare i danni.

Un trucco per modellare l’occhio

La forma dell’occhio può essere corretta o valorizzata con l’applicazione del mascara. Se ci si concentra sulle ciglia nel centro dell’occhio, si ottiene uno sguardo da cerbiatta, aperto e con gli occhi grandi. Insistendo sulle ciglia della parte esterna, invece, si ottiene una forma allungata, che corregge l’occhio troppo sporgente.

Rifinire a …zig zag

Non è uno strumento molto usato, eppure ha una funzione molto importante. Quando il mascara non è ancora asciutto, il pettinino ti consente di perfezionare il risultato, eliminando i grumi e dividendo meglio le ciglia. Come con lo scovolino del mascara, anche con il pettinino è meglio effettuare dei movimenti a zig zag,  per definire meglio le ciglia.

Sopracciglia da star

Quando si modellano e truccano le sopracciglia è facile inciampare negli eccessi e quindi avere uno sgurado poco naturale. Per evitare un risultato eccessivamente finto, è importante valorizzare i propri tratti naturali, senza cercare a tutti i costi di imporre una forma che stravolgerebbe il nostro viso. Ciò in realtà vale sempre, ma soprattutto per ciglia e sopracciglia.
C’è chi ha sopracciglia folte, chi più rade, chi le ha scure e chi le ha poco marcate. Qualunque sia l’aspetto delle vostre sopracciglia, cercate il più possibile di migliorare le loro caratteristiche naturali, come la nuance o la linea.

Evitate categoricamente le linee troppo marcate, che definiscono eccessivamente e in modo del tutto innaturale il contorno del sopracciglio, donandogli una forma troppo netta e definita. Inoltre, cerca di giocare con i contrasti tra toni chiari e scuri, valorizzando il volume e l’effetto tridimensionale del sopracciglio. usando colori troppo scuri e pigmentati, infatti, si ottiene un sopracciglio piatto, che sembra disegnato direttamente sulla pelle.

Definisci perfettamente la linea delle sopracciglia

Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengonoPrima di riempirle, è necessario identificare bene la forma delle nostre sopracciglia. L’arco sopraccigliare è formato da tre linee principali. La prima corre parallelamente all’ala nasale e puoi individuarla posizionando una matita sul lato del naso e facendola arrivare fino all’angolo interno del sopracciglio (vedi immagine nel Punto A). La seconda linea comincia dal lato del naso e attraversa l’iride, fino a raggiungere il punto più alto del sopracciglio (vedi immagine nel Punto B). L’ultima linea si estende dal naso fino alla fine dell’arco sopraccigliare (vedi immagine nel Punto C) e passa per l’angolo esterno dell’occhio.

Ciglia e sopracciglia si truccano con gli stessi prodotti

  • Dopo aver individuato i punti A, B e C nel tuo sopracciglio, con una matita chiara, traccia il contorno superiore ed inferiore del tuo arco naturale. Ricorda di utilizzare un tono chiaro, più facile da correggere se sbavi, in modo da creare una buona base su cui lavorare, poi, con tonalità più scure.
  • Dopo aver definito la forma del sopracciglio utilizzando i punti e le linee guida, utilizza un paio di pinzette per eliminare iCiglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengono peletti che sono rimasti fuori dal contorno. Cerca sempre di rispettare la forma naturale del tuo sopracciglio.
  • Con lo stesso prodotto, realizza dei piccoli trattini all’interno del sopracciglio, riempiendolo e definendolo meglio.
  • A questo punto, usa uno scovolino per pettinare la codina del sopracciglio verso il basso e realizza dei peletti con una matita un po’ più scura. Diffondi il colore pettinando verso l’alto tutte le sopracciglia e, seguendo la direzione del pelo naturale, definisci anche la parte del sopracciglio più vicina al naso, riempiendo la forma con piccoli tratti, ma senza colorare l’intera superficie.
  • Per completare il look, usa un ombretto più scuro per dare profondità alle sopracciglia.
  • Se hai le sopracciglia molto folte, piene e di un tono scuro, puoi comunque definirle meglio, utilizzando un mascara per sopracciglia.
Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengono
Ciglia e sopracciglia come appaiono al naturale.
Ciglia e sopracciglia al top? Ecco come si ottengono
Ed ecco come appaiono dopo averle curate con attenzione.

About Elba Festo

Elba Festo
Una passione incontenibile per la natura in tutte le sue manifestazioni. La montagna estrema, la vita sottomarina, gli animali, le piante. E' un' ambientalista convinta, con il sogno di diventare biologa marina. Nel frattempo coltiva molteplici interessi: la musica, il cinema e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.