Home / Attualità / Lifestyle-Accademia Nazionale del Cinema per diventare Make Up Artist

Lifestyle-Accademia Nazionale del Cinema per diventare Make Up Artist

Diventare Make Up Artist? Con l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna di può. L’Accademia, inoltre, organizza molti altri corsi nei vari settori del mondo del cinema e offre concrete prospettive di lavoro.

Sfumare, correggere, esplorare le possibilità del colore, vivere i backstage del mondo dello spettacolo, cavalcare le mode ma soprattutto inventare nuovi fashion mood.  Si può fare con l’Accademia Nazionale del Cinema. I docenti vi guideranno, durante il corso, passo dopo passo lungo tutto il percorso didattico, per formare un vero Make up Artist.

Quella del make-up è una vera e propria arte ricca di sfaccettature, ognuna delle quali rappresenta un ambito dello spettacolo per il quale acquisirete le competenze per poter diventare:

  • Make-up artist per il cinema;
  • Make-up artist per la televisione;
  • Make-up artist per il teatro;
  • Make-up artist per le spose;
  • Make-up artist per la moda;
  • Make-up artist per la fotografia;

Il make-up artist è una figura professionale altamente specializzata, con una grande sensibilità artistica e propensione alla cura dei dettagli.

Creare uno stile personale e riconoscibile, studiare le consuetudini delle diverse epoche, essere partecipi della creazione della nuova immagine femminile, invecchiare, ringiovanire e molto altro ancora, è quello che vi attenderà quando deciderete di trasformare la vostra passione in qualcosa di concreto e professionale.

Ci vogliono tecnica, tenacia e fantasia. Ma anche umiltà, dedizione, passione ed entusiasmo.   make up 2

Il programma del corso è ricco e abbraccia tutti i diversi aspetti del make-up; si parte dalle basi fondamentali del trucco correttivo, per arrivare a ad apprendere e far proprie le tipologie più sofisticate di make-up.

Nelle sale professionali dell’Accademia Nazionale del Cinema si offrono materiali di alto livello come i prodotti Kryolan, Aegyptia, Indio, Mac e altri ancora con i quali lavorare e mettere alla prova la creatività degli allievi durante tutto il corso.

L’Accademia Nazionale del Cinema promuove inoltre il Master Effetti Speciali e il Master Barbe e Posticci, organizzati da Fondazione I.M.F. – International Movie Foundation e da Associazione “Arte e Parrucche” e che vengono periodicamente riproposti a Roma.

L’Accademia offre  ai suoi allievi anche la possibilità di partecipare a master a New York durante l’estate. Nella patria del fashion e della moda, avrete l’opportunità di approfondire alcuni aspetti del make-up immerse nella magica atmosfera della grande mela, che, con i suoi colori e le sue atmosfere vi conquisterà.

L’obiettivo della scuola dell’Accademia Nazionale del Cinema è anche quello di stimolare e spronare gli allievi a mettersi sempre alla prova e a confrontarsi con gli altri. A tal proposito, l’Accademia indice periodicamente dei concorsi interni di Make-up aperti a tutti gli allievi e ex-allievi della scuola.

Non solo: grazie al servizio TAMTAM, che cerca di aiutare e accompagnare gli allievi nel debutto nel mondo del lavoro.

Ma cosa è l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna e quali altri corsi vi si svolgono?

Diventata nel corso degli anni il polo didattico per professionisti dell’audiovisivo, l’Accademia oltre a rappresentare la migliore realtà nel panorama delle scuole di cinema italiane, spicca allo stesso tempo per la sua internazionalità: sono infatti numerose le iniziative che collegano la scuola a realtà americane ed europee, con lo scopo di introdurre i propri studenti in un panorama più fertile possibile. I corsi di sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, operatore di ripresa e montaggio, tecnico del suono, trucco e doppiaggio, tenuti da alcuni dei più rinomati professionisti in questi campi, oltre a fornire una base educativa d’eccellenza offrono allo studente la possibilità di partecipare a workshops oltreoceano (grazie ai rapporti esclusivi con la UCLA, sulla West Coast, e la Last Looks Make Up Academy, sulla East Coast) e collegamenti con manifestazioni europee (ECU – European Indipendent Film Festival, Festival International Des Ecoles De Cinéma – Poitiers, Francia).

L’ Accademia Nazionale del Cinema, inoltre, grazie all’indiscutibile competenza dei suoi docenti in materia di cinema italiano e al suo inserimento in una fra le piu’ affascinanti citta’ al mondo, sia storicamente che architettonicamente, si offre da tempo come location privilegiata per workshops di scuole estere.

make up 3

L’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna deve la sua popolarità ad una serie di fattori fondamentali nel campo della didattica: la caratura indiscussa dei singoli docenti, l’avanguardia tecnologica delle apparecchiature destinate alle esercitazioni, l’attenzione maniacale alla qualita’ di tutte le componenti che definiscono l’iter di apprendimento degli studenti, la ricerca indefessa di nuovi metodi di insegnamento sempre più efficaci, anche attraverso il confronto costante con le migliori scuole di cinema del panorama mondiale.

Teoria e pratica si fondono in un mix dall’equilibrio perfetto che fornisce agli allievi tutte le conoscenze richieste dall’ambiente professionale in cui andranno ad inserirsi, e al contempo ne controlla gli sviluppi attraverso costanti verifiche ed esercitazioni finali.

Oltre a tutto ciò, l’interdisciplinarietà che viene sempre promossa fra I diversi corsi sfocia nella realizzazione di cortometraggi che mettono alla prova le capacità, la creatività, lo spirito pratico e la collaborazione di ogni persona coinvolta nei progetti. L’obiettivo principale dei corsi è infatti proprio quello di spronare gli studenti ad una ricerca continua e ad una costante evoluzione delle proprie capacità, dando anche la possiblità ad ognuno di frequentare, come uditore e per un numero limitato di lezioni, anche corsi diversi da quello di appartenenza.

In mezzo ad affreschi e computer, sotto le volte che hanno ospitato Leonardo da Vinci e sotto i riflettori puntati su set appositamente creati, fra statue rinascimentali e macchine da presa, fregi ornamentali e mixer audio, capitelli neoclassici e sale di incisione, l’antico ed il contemporaneo possono realmente testimoniare cio’ che un cineasta assoluto come François Truffaut una volta esclamò con religioso fervore: il cinema impera.

Accademia Nazionale del Cinema, a Bologna
Per informazioni: dal lunedì al mercoledì dalle 10.30 alle 17.00
Tel. 051.264457 – 051.265472

 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.