Ambiente-New Landscapes for Sustainability: i giovani e l'ambiente
Benessere

Ambiente-New Landscapes for Sustainability: i giovani e l’ambiente

12/06/2014
1057 Visite

GAL Montagna Leader è capofila del progetto transnazionale New Landscapes for Sustainability che vede nella Land Art uno strumento molto valido per avvicinare in modo creativo i giovani all’ambiente. Sono coinvolti oltre 300 ragazzi delle scuole medie di Caneva, Montereale, Vivaro, Maniago, Meduno e Travesio e due classi dell’Istituto IAL di Aviano. Il tema della sostenibilità ambientale coniugato allo sviluppo turistico del territorio è al centro di New Landscapes for Sustainability, progetto di cooperazione transnazionale di cui è capofila il Gal Montagna Leader e a cui partecipano il GAL Val de Garonne Gascogne (Francia), il Gal Akirs (Basilicata) e Active North Satakunta association (Finlandia).

Le iniziative previste si sviluppano su due piani, uno internazionale che coinvolge in azioni comuni tutti i partner, e uno locale con attività sviluppate sui singoli territori. A livello internazionale, dopo l’individuazione di un logo unico per la comunicazione, si sono svolti meeting e visite di studio, e durante l’estate 2014 si svolgerà in ogni paese un evento trasnazionale che vedrà coinvolti gruppi di giovani, artisti e esperti d’arte e natura.

A livello locale, il GAL Montagna Leader ha individuato il tema della Land Art come filo conduttore per avvicinare i giovani all’ambiente in maniera nuova e creativa. Sono stati coinvolti oltre 300 ragazzi delle scuole medie di Caneva, Montereale, Vivaro, Maniago, Meduno e Travesio e due classi dell’Istituto IAL di Aviano. Le classi hanno sviluppato dei percorsi in aula e sul territorio in cui, seguiti dagli esperti Gabriele Meneguzzi, Vincenzo Sponga e Julia Artico, hanno avuto la possibilità di conoscere le tecniche della Land Art, per poi sviluppare e realizzare un proprio progetto. I ragazzi hanno lavorato rispettivamente nelle aree del sito Unesco Parco del Palù, l’area dell’ex Battiferro Beltrame a Maniago e a Toppo di Travesio. In ogni area sono state realizzate delle opere frutto del lavoro collettivo dei ragazzi e della loro interazione con la natura.  In particolare per le classi del maniaghese e della pedemontana si è creata una sinergia con la manifestazione Humus Park, giunta quest’anno alla sua 4 edizione e che ha protagonista per una parte proprio il sito Unesco del Palù di Livenza.

Un concorso fra le classi premierà i tre gruppi, uno per ogni area, che hanno dimostrato maggior capacità, abilità manuale, impegno e spirito di gruppo: i vincitori parteciperanno rispettivamente ad una settimana di scambio nei paesi partner (in Francia dall’11 al 16 giugno, in Basilicata dal  17 al 21 luglio e in Finlandia dal 24 al 29 agosto). Qui i giovani avranno l’opportunità di mettere in pratica le tecniche acquisite, di conoscere nuove realtà e loro coetanei, nell’ambito di programmi culturali volti ad approfondire la tematica ambientale e della valorizzazione del paesaggio.

In settembre, inoltre, il GAL Montagna Leader organizzerà due eventi, che si terranno nei comuni di Travesio, Caneva e Polcenigo.

In particolare, per i comuni della pedemontana è prevista la realizzazione di una tre giorni sul tema della Land Art, che possa portare all’attenzione del pubblico questi territori ambientalmente predisposti ad accoglierla nelle sue diverse forme.

Per informazioni : Dolomiti Friulane

Immagine copertina di Krivec Ales https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-si-sveglia-sulla-collina-554609/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *