Home / Benessere / Art & Show-Fermo Immagine, il manifesto cinematografico a Milano

Art & Show-Fermo Immagine, il manifesto cinematografico a Milano

Fermo Immagine, a Milano, è un interessantissimo Museo del Manifesto Cinematografico. La sede del Museo, che ospita mostre temporanee, eventi, rassegne e convegni, è in uno stabile industriale d’epoca interamente ristrutturato, esempio importante di riqualificazione urbana, situato nella storica Via Gluck resa celebre da Adriano Celentano e oggi riconosciuta come via storica della metropoli milanese, a due passi dalla Stazione Centrale. Fermo Immagine è un museo privato gestito dall’Associazione Atelier Gluck Arte. Forte di una sterminata collezione di manifesti cinematografici, si propone come nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema.

Grazie a una struttura modulare dotata di impianto luci, regia audio e video, megaschermi per proiezioni in alta definizione, biblioteca, punto ristoro e connessione wifi, il Museo apre alla cittadinanza proponendo un fitto calendario di eventi.

fermo immagine 2Con i suoi altre 50.000 pezzi, tra fotobuste, manifesti, locandine, soggettoni, foto di scena e affiches pubblicitarie, l’archivio di Fermo Immagine è uno dei più forniti d’Italia. In esso si possono trovare pezzi storici come i manifesti dei capolavori dei più grandi registi, da Federico Fellini a Alfred Hitchcock, da Luchino Visconti a Stanley Kubrick, di tutti i generi, dal western al cartone animato, dall’horror al drammatico, dal melodramma alla commedia all’italiana, ma anche vere e proprie curiosità provenienti da tutti i paesi del mondo, dagli anni Venti ad oggi. Parte della collezione è visibile in esposizione permanente all’interno degli spazi del Museo, ma soprattutto nel corso delle mostre allestite nel corso dell’anno. Oltre alle esposizioni ospitate nella propria sede, il Museo mette i propri “gioielli” a disposizione di musei ed enti che ne fanno richiesta.

Le Mostre
Grazie al fornitissimo archivio e ai suoi collaboratori, Fermo Immagine propone un’attività espositiva con numerosi appuntamenti dedicati alle declinazioni più diverse e insolite del cinema internazionale: dai grandi attori ai grandi registi, dalle locations alle tematiche più care al grande schermo. Ogni mostra, oltre ai manifesti, propone anche percorsi paralleli arricchiti da riviste, pubblicazioni d’epoca, libri, memorabilia, gadget, statue, abiti, fumetti e testimonianze a tema.

Fermo immagine 3Gli Eventi
Nella sala convegni adiacente allo spazio mostre, Fermo Immagine può ospitare eventi aziendali, convegni e rassegne cinematografiche arredando con manifesti, locandine, fotobuste e foto di scena i propri spazi a seconda delle esigenze tematiche più disparate.

Tra le tante attività, segnaliamo che tutti i sabati, fino al 12 luglio, all’interno di Fermo Immagine si svolgono dei laboratori di disegno gratuiti, in collaborazione con la Scuola di Fumetto.

Sabato 14 giugno, alle ore 17.00, si svolgerà Dinosauri in Musica,  alla scoperta delle indimenticabili colonne sonore dei più bei film dedicati al fantastico mondo dei dinosauri, da “Jurassic Park” a “Godzilla”!
E in più una proiezione del classico “Gertie il Dinosauro” (1914) di Winsor McCay per festeggiare i suoi 100 anni con la colonna sonora eseguita al pianoforte dal vivo!
Ingresso Libero

Il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico è a Milano, in Via Gluck 45 – tel 02.36.5057.60

Orari e tariffe: da martedì a domenica, dalle 14,00 alle 19,00. Lunedì chiuso.

Il biglietto è di euro 5 (intero); ridotto euro 3 (bambini fino a 10 anni, tesserati Libraccio, Fai, Touring Club)

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »