Home / Benessere / Art & Show-Artinfiera, Arte e Artigianato. A San Sebastiano Curone

Art & Show-Artinfiera, Arte e Artigianato. A San Sebastiano Curone

Dal 19 al 21 settembre torna “ Artinfiera – Mostra nazionale di arti applicate ”, l’atteso appuntamento con l’Arte e l’Artigianato di San Sebastiano Curone, il “Borgo del Saper Fare”, in provincia di Alessandria.

Giunto all’undicesima edizione, il tradizionale fine settimana dedicato all’artigianato artistico si propone anche quest’anno come l’evento capace di radunare professionisti da Italia, Francia, Spagna, Olanda e Svizzera. La manifestazione è organizzata, come ogni anno, dal Comune di San Sebastiano Curone insieme ad Artinfiera, Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, nata nel bel borgo piemontese nel 2003.

artinfiera-2Nel corso degli anni, la manifestazione (riconosciuta come “Fiera Nazionale” dal 2011) ha ottenuto sempre maggiori consensi e presentato interessanti novità: l’edizione del 2011 ha accolto la nascita del Manifesto dell’Artigianato d’innovazione italiano, l’edizione 2012 ha visto la presentazione del catalogo Nazionale di Arti Applicate e nel 2013 Artinfiera è stata premiata come “Miglior evento di design applicato al Sociale” dalla Biennale Eventi Design organizzata dall’Università di Genova, facoltà di architettura.

Nel 2013 si è tenuta anche la presentazione del progetto “Artinborgo 2014-2016”, che prevede la trasformazione permanente del borgo di San Sebastiano in un centro di riferimento per il panorama nazionale dell’artigianato d’innovazione.

Nel 2014 si terrà invece, a partire dal 19 settembre, la mostra “Alberi e altre figure. Omaggio a Italo Calvino” di Piero Leddi, celebre artista milanese ma sansebastianese d’origine.

Tema centrale della mostra di Leddi è l’universo vegetale, in opere che attingono a varie stagioni della produzione dell’artista. La mostra rappresenta la prima iniziativa dell’Associazione Archivio Piero Leddi, recentemente costituita con lo scopo di valorizzare la produzione di Leddi, e insieme di approfondire l’ambito culturale in cui egli ha operato.

In parallelo, si terrà anche il prestigioso concorso “Le Terre del Giarolo”: verrà premiato non un semplice oggetto, ma un vero e proprio progetto di intervento per la riqualificazione del borgo. Il vincitore del titolo riceverà un premio di € 5.000,00, da investire nella realizzazione del progetto stesso.

Artinfiera si propone come un simbolico “ponte” tra tradizione e innovazione, dove il “fatto a mano” e lo slow “design” si mescolano in alchimie di bottega, in cui ceramiche, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento, oggetti d’uso si mettono in mostra tra magiche ambientazioni, legate al passato del borgo piemontese.

Artinfiera 1

Fulcro dell’evento Artinfiera è la Mostra Mercato di Artigianato Artistico, che vede la partecipazione di oltre 120 artigiani con le proprie creazioni esposte, per l’occasione, nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico. Tra le novità dell’edizione 2014, va segnalata anche la presenza di alcuni Maestri riconosciuti a livello internazionale nell’ambito delle arti applicate, che esporranno le loro opere proprio a San Sebastiano Curone.

La manifestazione, oltre che agli appassionati e agli esperti del settore, è rivolta anche a tutti coloro che amano trascorrere il proprio tempo libero alla scoperta di inediti percorsi naturalistici ed enogastronomici: il centro di San Sebastianartinfiera 4o, insieme agli incantevoli borghi della Val Curone, rappresenta infatti un punto di partenza ideale per un appassionante viaggio alla scoperta delle meraviglie di un territorio posto tra Liguria, Piemonte e Lombardia, da secoli crocevia di culture e di idee.

L’Ufficio Turistico Territoriale, recentemente inaugurato nella piazza principale di San Sebastiano Curone, è a disposizione di tutti coloro che desiderano conoscere meglio le proposte di una terra generosa come la Val Curone e le iniziative promosse nell’ambito di Artinfiera.

Per saperne di più, clicca qui.

E dal 19 luglio, tutti i fine settimana, le botteghe degli artigiani sono aperte al pubblico.

Ufficio Turistico Territoriale: Piazza Roma 8, San Sebastiano Curone (AL)

Tel: 339.8690233 / E-mail: infoufficioturistico@gmail.com

Orari d’apertura:

  • dal 1° giugno al 10 luglio: sabato h 15:00-18:00 – domenica h 9:00-12:00
  • dall’11 luglio: venerdì, sabato e domenica h 9:00-12:00, 15:00-18:00

 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »