Amanti del design, ecco per voi una bella idea per un settembre di design a Parigi. L’occasione è davvero imperdibile: l’apertura della Biennale des Antiquaires di Parigi l’11 Settembre 2014 (Grand Palais, 11-21 Settembre), che coincide con Paris Design Week (6-13): una settimana di eventi a tema in oltre 180 spazi espositivi nella cittá.
Il meglio sará in mostra al Grand Palais per la Biennale des Antiquaires dove espongono 10 fra i galleristi più noti al mondo per le arti decorative del XX secolo: tra gli arredi di pregio la coppia di tavolini di Ado Chale con la superficie intarsiata di geodi d’ametista (Galerie Yves Gastou); una scrivania anni ’30 di André Sornay (Galerie Alain Marcelpoil) e la selezione della Galerie du Passage con mobili e complementi di Gio Ponti, Jean-Michel Frank e Max Ingrand.
Per un fine settimana di design nella Ville Lumière, il percorso ideale parte dal Musée des Art Décoratifs (107 Rue de Rivoli) uno dei primi ad essere dedicati al Design in Europa; oppure dal Centre Pompidou (Place Georges Pompidou).
Da qui si può andare a scoprire la Galerie du Passage
(20 Galerie Véro-Dodat), collocata all’interno di una delle antiche gallerie coperte tipiche della capitale francese. Passando sulla romantica Rive Gauche, troviamo la galleria di Yves Gastou (12 Rue Bonaparte) -fra i primi a introdurre le arti decorative del XX Secolo nella cornice della Biennale des Antiquaires di Parigi, nell’edizione del 1996- e la Galerie Vallois (41 Rue de Seine), che ha da sempre un ruolo significativo nell’ambito dell’Art Decò.
Ecco alcune idee per un soggiorno a tutto design, fimato Philippe Starck: l’hotel Mama Shelter (109 Rue de Bagnolet) oppure Hotel Vernet (25 rue Vernet) a due passi dagli Champs Élisées, boutique hotel durato dall’architetto parigino François Champsaur.
INFORMAZIONI
Grand Palais, avenue Winston Churchill, Parigi VIII° arr.
da Giovedì 11 a Domenica 21 Settembre 2014 dalle 11 alle 20
(fino alle 23 Giovedì 11 e 18, Martedì 16)
Chiusura alle 19 Domenica 21 Settembre
Elenco Gallerie, a Parigi, specializzate in arti decorative del XX secolo:
BOTELLA Jean-David; CARPENTERS Workshop Gallery; Galerie Michel GIRAUD; Galerie Yves et Victor GASTOU; Oscar GRAF; Franck LAIGNEAU Antiquités; Galerie Alain MARCELPOIL; Galerie MARCILHAC; Galerie du PASSAGE; Galerie VALLOIS