Home / Benessere / Art & Show-Una bella idea per un settembre di design a Parigi

Art & Show-Una bella idea per un settembre di design a Parigi

Amanti del design, ecco per voi una bella idea per un settembre di design a Parigi. L’occasione è davvero imperdibile: l’apertura della Biennale des Antiquaires di Parigi l’11 Settembre 2014 (Grand Palais, 11-21 Settembre), che  coincide con Paris Design Week (6-13): una settimana di eventi a tema in oltre 180 spazi espositivi nella cittá.

paris 2Il meglio sará in mostra al Grand Palais per la Biennale des Antiquaires dove espongono 10 fra i galleristi più noti al mondo per le arti decorative del XX secolo: tra gli arredi di pregio la coppia di tavolini di Ado Chale con la superficie intarsiata di geodi d’ametista (Galerie Yves Gastou); una scrivania anni ’30 di André Sornay (Galerie Alain Marcelpoil) e la selezione della Galerie du Passage con mobili e complementi di Gio Ponti, Jean-Michel Frank e Max Ingrand.

Per un fine settimana di design nella Ville Lumière, il percorso ideale parte dal Musée des Art Décoratifs  (107 Rue de Rivoli) uno dei primi ad essere dedicati al Design in Europa; oppure dal Centre Pompidou  (Place Georges Pompidou).
Da qui si può andare a scoprire la Galerie du Passage

(20 Galerie Véro-Dodat), collocata all’interno di una delle antiche gallerie coperte tipiche della capitale francese. Passando sulla romantica Rive Gauche, troviamo la galleria di Yves Gastou  (12 Rue Bonaparte) -fra i primi a introdurre le arti decorative del XX Secolo nella cornice della Biennale des Antiquaires di Parigi, nell’edizione del 1996- e la Galerie Vallois  (41 Rue de Seine), che ha da sempre un ruolo significativo nell’ambito dell’Art Decò.

paris 4Ecco alcune idee per un soggiorno a tutto design, fimato Philippe Starck: l’hotel Mama Shelter  (109 Rue de Bagnolet) oppure Hotel Vernet (25 rue Vernet)  a due passi dagli Champs Élisées, boutique hotel durato dall’architetto parigino  François Champsaur.

INFORMAZIONI 
Grand Palais, avenue Winston Churchill, Parigi VIII° arr.
da Giovedì 11 a Domenica 21 Settembre 2014 dalle 11 alle 20
(fino alle 23 Giovedì 11 e 18, Martedì 16)
Chiusura alle 19 Domenica 21 Settembre

Elenco Gallerie, a Parigi, specializzate in arti decorative del XX secolo:

BOTELLA Jean-David; CARPENTERS Workshop Gallery; Galerie Michel GIRAUD; Galerie Yves et Victor GASTOU; Oscar GRAF; Franck LAIGNEAU Antiquités; Galerie Alain MARCELPOIL; Galerie MARCILHAC; Galerie du PASSAGE; Galerie VALLOIS

About Luigi Pagnotta

Luigi Pagnotta
Luigi Pagnotta giornalista, si occupa della comunicazione del Comune di Montepulciano (SI). Nel 2003 esce la sua raccolta “Lezioni di volo”, che incontra un buon successo di vendita e di critica. Nel 2006, la raccolta è uno dei 5 libri finalisti (su un totale di 170 opere presentate) al premio nazionale Siderno. Dall’agosto del 2006 al giugno 2009 collabora con la rivista a diffusione nazionale CacciaPiù, che pubblica con cadenza bimestrale i suoi racconti di caccia. Nel dicembre 2011, esce la sua seconda raccolta di racconti “Aspettatemi ché torno – Storie di campi, di borghi e di santi cacciatori” (Nicola Calabria Editore), che ottiene subito grande attenzione dal pubblico e dalla critica. Quattro dei suoi racconti sono stati letti e registrati rispettivamente dall’attore Marco Columbro, dal cantautore Mario Castelnuovo, dal Col. Mario Giuliacci, noto meteorologo, e dal conduttore-cabarettista Cristiano Militello. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.