Home / Benessere / Art & Show-Castello di Gropparello (PC) e il suo Parco delle Fiabe

Art & Show-Castello di Gropparello (PC) e il suo Parco delle Fiabe

Per tutto luglio e agosto, il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, presenta le sue Giornate di Fantastiche e l’apertura straordinaria del Parco delle Fiabe.

Nel cuore dell’estate, in un luogo al confine tra la realtà e l’immaginazione, alla tradizionale spiaggia affollata sulla quale il sole abbatte i propri raggi più violenti si sostituisce una visione diversa ed inusuale, in cui un intero bosco prende il posto dei chilometri di sabbia rovente, i bambini in costume diventano cavalieri chiamati all’avventura, mentre i bagnini e bagnanti lasciano spazio a personaggi fantastici a metà strada tra la storia e la leggenda.

gropparello 1

All’ombra del Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, 14 ettari di prati e boschi si sono trasformati nel Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, che quest’estate risveglia il proprio carico magico solo a Ferragosto, per regalare ai bambini viaggi e avventure nella storia e nelle leggende del medioevo, nei panni di cavalieri che combattono orchi e streghe, frequentatori abituali o abitanti – al pari di fate, folletti, elfi e druidi – di questo scenario naturale fatto di rocce millenarie e alberi secolari. Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori vengono coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi, mentre i bambini, una volta entrati nella magia del parco, indossano cappa e spada e, accompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivono l’entusiasmo delle scorribande medievali, combattendo contro gli esseri nascosti negli scuri anfratti della vegetazione.

gropparello 2

Nelle altre domeniche di luglio e di agosto, le Giornate Fantastiche al Castello di Gropparello propongono invece una visita incantata tra le stanze e i segreti del maniero, al seguito di personaggi in costume dal passato medievale, fino ad una grande avventura nel bosco il pomeriggio. In tutte le attività verranno coinvolti anche i genitori. Il costo è di 18 euro per gli adulti e di 14 per i bambini.

Per chi lo desidera è chiaramente possibile scegliere anche solo la visita storica guidata del Castello di Gropparello, con orari di apertura dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.30 e 18:30

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »