Home / Benessere / Art & Show-Continua la grande stagione di Mezzano Romantica

Art & Show-Continua la grande stagione di Mezzano Romantica

Anche in agosto continua la grande stagione di Mezzano Romantica: la lunga estate di eventi ed emozioni –sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer- prosegue nel borgo-gioiello del Primiero, in Trentino. Tra i prossimi appuntamenti in locandina, nuove opere liriche eseguite dalla prestigiosa Music Academy International, sbarcata a Mezzano direttamente da New York.

mezzano 2

Ecco i Prossimi spettacoli.

  •  ALBERT HERRING di Benjamin Britten

Sabato 2 agosto ore 21 – Fiera di Primiero-Auditorium

Direttore Steven Mosteller – Regista David Gately

Composta durante l’inverno del 1946 e la primavera del 1947, questa opera buffa è basata sul libretto tratto da una novella di Guy de Maupassant. Albert Herring è un lavoro musicalmente complesso, nonostante l’argomento un po’ scanzonato. Il testo è davvero divertente e la musica include una miriade di citazioni musicali così come alcune forme complesse. Come Peter Grimes e altre opere di Britten, quest’opera esplora la reazione della società verso uno strano individuo, anche se, in questo caso almeno, da un punto di vista generale, divertente e spensierato. Alcuni contemporanei di Britten hanno visto nel protagonista un satirico auto-ritratto del compositore britannico.

  •  LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart

Venerdì 1, sabato 2 e venerdì 8 agosto ore 21; sabato 9 agosto ore 15 – Fiera di Primiero-Auditorium

Direttore Steven Mosteller – Regista Patrizia Di Paolo

L’opera in quattro atti ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo “ius primae noctis”. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena di eventi sia drammatici che comici, nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L’opera è per Mozart (e prima di lui per Beaumarchais) un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali dell’epoca, che da lì a poco saranno travolte dalla Rivoluzione Francese. L’intera vicenda può anche essere letta come una metafora delle diverse fasi dell’amore: Cherubino e Barbarina rappre

mezzano 3

sentano l’amore acerbo, Susanna e Figaro l’amore che sboccia, il Conte e la Contessa l’amore logorato e senza più passione, Marcellina e don Bartolo l’amore maturo.

I concerti della Music Academy International a Mezzano di Primiero sono gratuiti.

E mentre siete a Mezzano, non scordatevi di visitare la mostra permanente, all’aperto, Cataste e Canzei.

Per informazioni sul programma completo, visitare il sito del Comune di Mezzano tel. 0439.67019 – info@mezzanoromantica.itwww.mezzanoromantica.it

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »