Home / Benessere / Art & Show-A Cortona, Cortonantiquaria: antiquariato, arte, design

Art & Show-A Cortona, Cortonantiquaria: antiquariato, arte, design

Il 23 agosto, a Cortona (in provincia di Arezzo),  prende il via Cortonantiquaria, tra antiquariato, arte, design. Tra i protagonisti dell’edizione 2014, che andrà avanti fino al 7 settembre, ci saranno Sottsass, Staccioli e Ferragamo.

E con questa, Cortonantiquaria raggiunge la sua cinquantaduesima edizione, confermandosi come la Mostra Antiquaria più antica e più prestigiosa in Italia. Il grande valore e la lunga storia dell’evento pongono la Mostra come una pietra miliare per commercianti e appassionati che ogni anno arrivano a Cortona da tutta Italia e da tutta Europa. E come ogni anno, dal 1963, Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, tornerà ad essere il crocevia per i tanti amanti del collezionismo d’arte.

  • cortona 1 LA MOSTRA

Il percorso espositivo si snoderà anche quest’anno nelle suggestive stanze di Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell’architettura cortonese che tornerà a vivere nei giorni della mostra: ogni stanza un mondo a sé lungo un percorso unico e tutto da scoprire. Nelle sale di Palazzo Vagnotti, che racchiudono il fascino di storie, stili e gusti diversi, si potranno ammirare e acquistare mobili di varie epoche e provenienze, dipinti, preziosi argenti, complementi d’arredo, tappeti, gioielli e molti altri oggetti di raffinata qualità in un percorso espositivo formato da 35 selezionati antiquari che arriveranno a Cortona da ogni parte d’Italia. In esposizione centinaia di pezzi unici, tra cui vale la pena ricordare il Piatto Rinascimentale in argento commerativo della Battaglia di Barga datato 1587 o il prezioso “Reliquiario del dito mancante” di San Pietro. Non mancaranno gli eventi collaterali come l’esposizione, unica nel suo genere, sui fermacarte: 70 esemplari dall’800 ad oggi che ci raccontano la storia di questo oggetto.

  • CORTONADESIGN

Ma non c’è solo l’antiquariato: Bruno Baglivo è il curatore della mostre della seconda edizione di CortonaDesign, manifestazione dedicata alla rappresentazione di uno spaccato del mondo del Design e che si sta affermando come evento parallelo di rilievo alla tradizionale Cortonantiquaria. CortonaDesign cerca di dare una lettura “non industriale” del design, concentrandosi sull’aspetto di unicità che è alla base del “progetto” produttivo, proponendo, quindi opere uniche di maestri del settore e di artisti contemporanei per certi tratti legati alla produzione manifatturiera. La seconda edizione si articolerà in due mostre.

La prima è dedicata ad Ettore Sottsass, una delle più alte personalità del design e che più di altre ha assunto un ruolo di primo piano nel rinnovamento della cultura progettuale. La seconda riguarda un’alta interpretazione artistica della lavorazione ceramica, quale quella offerta da Paolo Staccioli, con le sue sfere abitate da figure misteriose, i suoi cavalli e guerrieri come statue-menhir, secondo uno stile personale dal sapore antico. Entrambe le mostre saranno ospitate nella suggestiva cornice del complesso di Sant’Agostino, nel cuore di Cortona, fra il 23 agosto e il 7 settembre.

  • cortona 3PREMIO CORTONANTIQUARIA A FERRUCCIO FERRAGAMO

Per il 2014, il Comitato Promotore di Cortonantiquaria ha deciso di conferire l’omonimo Premio ad una personalità che ha legato il suo nome e la sua attività all’affermazione di uno stile italiano nel mondo e alla valorizzazione delle capacità manifatturiere del territorio toscano: il Dott. Ferruccio Ferragamo. Per l’occasione, in mostra una scarpa “simbolo” della produzione della prestigiosa griffe. Si tratta di un sandalo con tomaia formata da lacci imbottiti in capretto dorato, profilati con punto a smerlo.

Per saperne di più, cliccare qui

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »