Home / Benessere / Art & Show-Ferrara: l' Officina del Vintage, dal 21 al 23 novembre

Art & Show-Ferrara: l' Officina del Vintage, dal 21 al 23 novembre

Occhialoni da diva, cappelli colorati, gioielli d’epoca, carte da parati fiorate e pettinature ribelli o magari chiome voluminose. Negli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara, da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2014 ci si immerge in antiche atmosfere di tendenza per la seconda edizione dell’Officina del Vintage, il festival dedicato al vintage, al remake e alle autoproduzioni. Trenta gli espositori selezionati, che guideranno i visitatori in un concentrato di creatività e tra una miriade di eventi. Le amanti dello stile d’epoca potranno affidarsi alle mani di esperti parrucchieri, scegliendo tra  acconciature degli anni Venti, Quaranta o magari Sessanta. Si potrà partecipare ad un originale set fotografico, esplorare la storia di big dello spettacolo e della musica come Fred Buscaglione, guardare film e leggere libri, osservare artisti che riciclano oggetti e capi di moda, scovare dischi in vinile, affidarsi all’istinto di una personal shopper vintage. E poi assistere ad una sfilata di bici d’epoca o magari partecipare ad una passeggiata nel secolo scorso. Madrina di questa edizione è Marina Suma, protagonista della commedia italiana degli anni’80.

La Mostra Mercato si apre venerdì 21 alle 15.00 fino alle 19.30, sabato e domenica è aperta dalle 10.00 alle 19.30. Per entrare: 3 euro, ma i bimbi under 11 non pagano.

Per chi vuole esprimere la sua voglia pazza di vintage, ci sono le proposte del consorzio Visit Ferrara che raggruppa quasi 80 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese. L’offerta di un giorno propone visita guidata della città di Ferrara al mattino, pranzo in ristorante tipico e visita libera nella mostra mercato “Officina del Vintage” all’interno del Castello Estense di Ferrara (prezzo a partire da 48 euro a persona). Il pacchetto di 2 giorni (22 e 23 novembre) prevede oltre alla visita al festival, cena in ristorante con menu tipico, tour guidato sull’”architettura e l’urbanistica razionalista del primo Novecento” e notte in hotel centrale (Prezzo da 90 euro a testa). Chi può godersi solo la giornata di domenica c’è una proposta ad hoc per il 23 novembre. Di mattina si visita la mostra mercato, mentre nel pomeriggio si partecipa al tour tematico sull’architettura novecentesca, alla scoperta di un volto poco noto di Ferrara, per finire con un aperitivo convenzionato con il festival. Il costo della sola visita guidata è di 7 euro, 5 euro ridotto per i visitatori muniti di biglietto d’ingresso al festival Officina del Vintage, gratis per i bimbi fino a 11 anni.

Per saperne di più, andare sul sito dell’evento.

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.