Home / Benessere / Coaching per essere felici

Coaching per essere felici

La felicità è una questione di scelte, il coaching ti aiuta a fare quelle giuste.
Il tuo cervello è una macchina straordinaria che, tuttavia, deve essere usata in modo appropriato. Ogni pensiero che fai è collegato a una particolare immagine la quale, a sua volta, è collegata a una specifica chimica e la chimica, infine, determina il tuo umore. Per esempio: pensa a qualcosa di sgradevole. Avverti una sensazione sgradevole, giusto? Ora pensa a qualcosa che ti piace e che ti fa star bene. La sensazione cambia e diventa piacevole, giusto? Ebbene, questo ti fa rendere conto di due cose: primo, che il tuo stato d’animo è collegato ai tuoi pensieri. Secondo, che tu puoi decidere a che cosa pensare. Puoi concentrarti sulle cose brutte e spiacevoli e stare male. Oppure, puoi concentrarti su cose piacevoli e interessanti e star bene.

Hai tu il controllo, sei tu che puoi stabilire il tipo di pensieri da fare. Puoi scegliere. La verità è che la maggior parte delle persone trascorre la propria esistenza preoccupandosi di cose che non succederanno mai. Passiamo il tempo a fantasticare su che cosa potrebbe succedere di negativo, su che cosa potrebbero dirci o farci, dimenticandoci che si tratta solo di pensieri e che possiamo decidere di pensare a cose diverse.
Una semplice ed efficace tecnica per interrompere il flusso di pensieri negativi e ristabilire velocemente il tuo stato d’animo è chiamata “interruzione di schema”.
Fai un elenco scritto che contenga almeno 5 persone, momenti o ricordi straordinariamente belli e piacevoli. Tieni questo elenco nel portafoglio o in borsa o fai una foto con il telefono. La prossima volta che ti capita di pensare a cose spiacevoli, prendi l’elenco e leggilo, pensando a ogni singola cosa che hai descritto. Continua a leggere l’elenco finché l’umore cambia.

Ricorda: sei tu che determini la qualità dei tuoi pensieri. E la qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita.

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL
paolo@paoloborzacchiello.com

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »