Il malessere si racconta
Libri

Il malessere si racconta

20/01/2013
965 Visite

Il libro Crisalide (Drawup Edizioni) é una raccolta di racconti tutti incentrati su un tema dolorosamente attuale: il malessere derivato dalla crisi economica e sociale.
14 racconti di 14 autori diversi che si sono impegnati, alcuni di loro con risultati molto interessanti, altri con minore incisività, nel rappresentare spaccati di vita di personaggi la cui quotidianità è diventata solo “lotta per la sopravvivenza”, senza più sogni, o speranze, o aspirazioni. La crisi si rivela così nell’autenticità del suo significato etimologico di “cambiamento”; in questo caso, però, nella sua accezione più negativa. Questi racconti ci rivelano che quel continuo cambiamento evolutivo cui eravamo fin troppo abituati nei tempi recenti è finito, è svanito, lasciando al suo posto un malessere economico e sociale che implode e distrugge, dal di dentro, l’equilibrio di intere fasce sociali, a cominciare da quelle famiglie che una volta costituivano il ceto medio.
Gli scrittori che hanno partecipato a questo progetto hanno assolto in pieno e in maniera encomiabile alla loro funzione di testimoni degli avvenimenti del loro tempo, rappresentando questo momento di crisi economica con grande lucidità e concedendo alla raccolta “Crisalide” la dignità di encomiabile esempio di letteratura di servizio.

Immagine copertina di Wallace Chuck https://www.pexels.com/it-it/foto/occhiali-da-vista-con-cornice-nera-sulla-pagina-del-libro-3728084/

Luigi Pagnotta giornalista, si occupa della comunicazione del Comune di Montepulciano (SI). Nel 2003 esce la sua raccolta “Lezioni di volo”, che incontra un buon successo di vendita e di critica. Nel 2006, la raccolta è uno dei 5 libri finalisti (su un totale di 170 opere presentate) al premio nazionale Siderno. Dall’agosto del 2006 al giugno 2009 collabora con la rivista a diffusione nazionale CacciaPiù, che pubblica con cadenza bimestrale i suoi racconti di caccia. Nel dicembre 2011, esce la sua seconda raccolta di racconti “Aspettatemi ché torno – Storie di campi, di borghi e di santi cacciatori” (Nicola Calabria Editore), che ottiene subito grande attenzione dal pubblico e dalla critica. Quattro dei suoi racconti sono stati letti e registrati rispettivamente dall’attore Marco Columbro, dal cantautore Mario Castelnuovo, dal Col. Mario Giuliacci, noto meteorologo, e dal conduttore-cabarettista Cristiano Militello. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *