Home / Benessere / Ufficio reclami chiuso!

Ufficio reclami chiuso!

Il mio motto, sia quando faccio coaching con le persone sia quando tengo corsi aperti al pubblico, è “ ufficio reclami chiuso ”.
Che cosa significa questa frase? Significa renderti conto che, nel lavoro così come nella vita, lamentarsi è spesso inutile e sempre poco produttivo di effetti. Il cambiamento passa attraverso le azioni, non attraverso le lamentele. Accusare la cattiva sorte, o la società, o chiunque altro per le nostre sventure o presunte tali ci conduce inevitabilmente a persistere nella situazione di cui vogliamo liberarci o addirittura a peggiorarla. Se dai per scontato che l’ufficio reclami è chiuso, allora non hai altra scelta che rimboccarti le maniche e iniziare a pensare a che cosa puoi fare per cambiar le carte in tavola.

borzacchiello

Siamo stati abituati ad attribuire la colpa dei nostri problemi agli altri fin da piccoli. Ti ricordi quando prendevi qualche capocciata contro il tavolo della cucina? Che cosa ti dicevano i tuoi genitori? “Tavolo cattivo”, dicevano. “Brutto tavolo!”, dicevano. Il tavolo, se ci pensi bene, non era né brutto né cattivo. Il tavolo è sempre stato allo stesso posto. E nella vita di adulto è la stessa cosa: inutile insultare l’angolo del muro contro il quale hai rigato la fiancata della tua automobile. Devi solo ammettere che, la prossima volta, dovrai prestare più attenzione alla manovra.
Si chiama principio di responsabilità: renditi conto che tu sei l’unico artefice della tua fortuna, anche se ti piacerebbe non fosse così. Dar la colpa al tempo o alla sorte è davvero comodo, ma poco utile. Nella misura in cui ti rendi conto che sei tu, in un modo o nell’altro, a contribuire alle situazioni che ti trovi a vivere, allora puoi cominciare a fare le cose in modo diverso. Il cambiamento passa solo attraverso l’ ufficio reclami chiuso.

Buon lavoro!

Per saperne di più, visita il sito di Paolo Borzacchiello e iscriviti al mio nuovo canale Youtube, sul quale potrai seguire pillole di formazione gratuite.

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL
paolo@paoloborzacchiello.com

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »