Home / Benessere / Verbal Coaching: cambia le tue parole, cambia la tua vita

Verbal Coaching: cambia le tue parole, cambia la tua vita

È possibile cambiare il proprio umore e modificare i propri comportamenti negativi semplicemente cambiando alcune parole nel nostro modo di dire e pensare? Sì, grazie al Verbal Coaching.

Il presupposto scientifico del Verbal Coaching è questo: il modo in cui stai è determinato dal modo in cui ti comporti. I tuoi comportamenti sono il frutto dei tuoi pensieri. I tuoi pensieri sono frutto di parole. Quindi: cambia le tue parole e cambieranno i tuoi pensieri. I tuoi pensieri ti faranno comportare in modo diverso. E starai in modo diverso. Tutto qui. L’essenza del Verbal Coaching, il modello di cambiamento rapido che ho brevettato dopo 15 anni di lavoro e studio su comportamento e linguaggio, è proprio questa ed è a tua disposizione. Puoi cominciare subito a riprogrammare il tuo linguaggio: fallo e potrai sperimentare di persona quanto e come funziona!

Ti propongo un esercizio utile e straordinariamente efficace: nei prossimi giorni, fai un elenco scritto di parole “tossiche” che utilizzi riguardo a te stesso e a come ti senti. Ad esempio, scrivi su un foglio se ti capita di usare termini come infelice, pesante, triste, arrabbiato, bloccato e così via. Poi, accanto a questi termini, scrivi il loro esatto contrario, preceduto dalla particella “non”. Ad esempio, infelice diventa “non felice”, pesante diventa “non leggero”, triste diventa “non felice”, arrabbiato diventa “non calmo” e bloccato diventa “non libero”. Ecco la magia: il cervello razionale è soddisfatto perché, di fatto, dici la stessa cosa (infelice è sinonimo di non felice) ma il cervello inconscio viene ingannato. Infatti, esso ignora la particella “non” e quindi si concentra direttamente sulla parola positiva che tu hai scelto e che inizierà a produrre nuove immagini. Quindi, nuovi pensieri e nuove sensazioni. Magia! Il Verbal Coaching è alla portata di tutti: perché funzioni è necessaria solo una cosa, che tu faccia quello che ho scritto sopra. Le buone intenzioni contano poco, contano le azioni precise mirate al cambiamento. Perciò, buon lavoro!

 

Vuoi saperne di più sulle tecniche di Verbal Coaching? Visita il sito di Paolo Borzacchiello (www.paoloborzacchiello.com) e il sito dedicato: www.verbalcoaching.it: scoprirai come puoi stare meglio e vivere una vita più piena e felice in modo rapido, efficace, duraturo.

 

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL

paolo@paoloborzacchiello.com

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.