Verbal Coaching: cambia le tue parole, cambia la tua vita

Verbal Coaching: cambia le tue parole, cambia la tua vita

È possibile cambiare il proprio umore e modificare i propri comportamenti negativi semplicemente cambiando alcune parole nel nostro modo di dire e pensare? Sì, grazie al Verbal Coaching.

Il presupposto scientifico del Verbal Coaching è questo: il modo in cui stai è determinato dal modo in cui ti comporti. I tuoi comportamenti sono il frutto dei tuoi pensieri. I tuoi pensieri sono frutto di parole. Quindi: cambia le tue parole e cambieranno i tuoi pensieri. I tuoi pensieri ti faranno comportare in modo diverso. E starai in modo diverso. Tutto qui. L’essenza del Verbal Coaching, il modello di cambiamento rapido che ho brevettato dopo 15 anni di lavoro e studio su comportamento e linguaggio, è proprio questa ed è a tua disposizione. Puoi cominciare subito a riprogrammare il tuo linguaggio: fallo e potrai sperimentare di persona quanto e come funziona!

Ti propongo un esercizio utile e straordinariamente efficace: nei prossimi giorni, fai un elenco scritto di parole “tossiche” che utilizzi riguardo a te stesso e a come ti senti. Ad esempio, scrivi su un foglio se ti capita di usare termini come infelice, pesante, triste, arrabbiato, bloccato e così via. Poi, accanto a questi termini, scrivi il loro esatto contrario, preceduto dalla particella “non”. Ad esempio, infelice diventa “non felice”, pesante diventa “non leggero”, triste diventa “non felice”, arrabbiato diventa “non calmo” e bloccato diventa “non libero”. Ecco la magia: il cervello razionale è soddisfatto perché, di fatto, dici la stessa cosa (infelice è sinonimo di non felice) ma il cervello inconscio viene ingannato. Infatti, esso ignora la particella “non” e quindi si concentra direttamente sulla parola positiva che tu hai scelto e che inizierà a produrre nuove immagini. Quindi, nuovi pensieri e nuove sensazioni. Magia! Il Verbal Coaching è alla portata di tutti: perché funzioni è necessaria solo una cosa, che tu faccia quello che ho scritto sopra. Le buone intenzioni contano poco, contano le azioni precise mirate al cambiamento. Perciò, buon lavoro!

 

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL

paolo@paoloborzacchiello.com

 

 

 

 

 

Immagine copertina di Pixabay https://www.pexels.com/it-it/foto/tavole-di-scrabble-marrone-con-lettere-278887/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »