Con l’impegnativo titolo Fa’ la cosa giusta! si svolgerà nel prossimo fine settimana, quello a cavallo fra i mesi di settembre e ottobre, l’iniziativa dedicata all’innovazione e alla sostenibilità, al benessere del corpo e alla tutela dell’ambiente, che arriva in Umbria per la sua terza edizione.
Ospitata nel polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra in provincia di Perugia dal 30 Settembre al 2 Ottobre, Fa’ la cosa giusta! comprenderà 12 aree tematiche, 250 espositori, più di 200 eventi gratuiti per tutte le età e un apposito programma per le scuole.
Fa’ la cosa giusta!: tre giorni di eventi e mostra-mercato
Nello spazio culturale e commerciale della fiera troveranno sede espositori con il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile; seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, show-cooking, laboratori pratici, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.
Al centro degli eventi la mostra-mercato per il pubblico dei consumatori divisa nelle aree tematiche dell’Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan.
Fa’ la cosa giusta!: anche Street, bio e vegan food festival
Per gli amanti del buon cibo ci sarà anche l’area dello “Street, bio e vegan food festival”, un’ampia area ristorazione dove gustare il meglio del “cibo di strada”: gastronomia biologica, le prelibatezze dello street food umbro, siciliano, pugliese e toscano, polpette di baccalà, pietanze e gelati vegan, ristorazione gluten free, la “zupperia” e la “formaggeria” di Aiab Umbria, l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica, vini bio, birre artigianali, frullati, estratti e centrifugati di frutta e verdura e tante altre bontà.
Con Fa’ la cosa giusta!, organizzato da Fair Lab sull’esempio dell’ormasi affermata manifestazione nazionale con lo stesso nome organizzata da “Terre di mezzo Editore” si vuole contribuire a diffondere buone pratiche di consumo e produzione, proseguendo nel percorso condiviso con le istituzioni regionali e locali, le più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale.