Equa La Festa compie 10 anni e li festeggia a Jesi

Equa La Festa compie 10 anni e li festeggia a Jesi

Sono passati 10 anni da quando i cittadini di Jesi, in provincia di Ancona, per scongiurare l’oblio della splendida Villa Borgognoni, decisero di organizzare la prima Festa Equa.  Nacque così l’Associazione SpaziOstello, con l’intento di valorizzare l’Ostello di Villa Borgognoni, struttura ricettiva di alto valore culturale e punto di riferimento della collettività. Il compleanno di Equa la Festa si festeggia da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017 con un evento celebrativo realizzato in collaborazione con tante associazioni del territorio e un calendario fitto di appuntamenti, di stand delle associazioni, delle aziende biologiche, di operatori olistici, laboratori di ballo e creativi, sia per grandi che piccini, e poi trattamenti benessere, mostre, incontri per parlare di viaggi, di turismo responsabile e di integrazione, accompagnati da buona musica e cibo del territorio.

La festa è bella ma è meglio quando Equa la festa

Insomma una vera e propria festa, come vuole la tradizione, ma con un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo sostenibile, della pace, della giustizia sociale ed economica, della solidarietà.

Il tema scelto per questa decima edizione è il Viaggio in tutti i suoi risVolti: un viaggio storico nelle passate edizioni della festa, un viaggio attraverso la musica con concerti e laboratori di danza, un viaggio alla conoscenza di mondi lontani attraverso le mostre fotografiche e pittoriche, un viaggio alla scoperta del sé attraverso i laboratori di benessere e infine un viaggio su nuovi sentieri raccontati e testimoniati da chi li ha percorsi. Qui Il programma dettagliato della festa.

Equa la festa di tante associazioni

E’ la celebrazione di 10 anni di impegno per far conoscere alla città e conservare quel bene comune che è l’Ostello di Villa Borgognoni:  un’esperienza che ha coinvolto moltissimi cittadini allo scopo di animare culturalmente uno degli spazi più belli di Jesi. Questa attività si è intensificata da quando, sospesa l’accettazione di ospiti, l’Amministrazione comunale ha affidato gli spazi comuni della Villa ad un team di associazioni, l’Ostello delle Idee (Spaziostello, Oasi WWF Ripa Bianca, Aps Idealab, Libera e Jesi Graffiti) affinché aprissero il luogo promuovendo la partecipazione.

L’ostello Villa Borgognoni di Jesi è una dimora signorile ottocentesca immersa in un parco piuttosto ampio con conifere ed alberi ad alto fusto. La struttura è situata sui rilievi ad occidente della città di Jesi, in posizione tranquilla che dista solo 10 minuti a piedi dal centro storico.

Quest’anno Equa la Festa sarà l’evento per festeggiare il ritorno di Villa Borgognoni alla proprietà pubblica del Comune, sarà quindi un momento particolarmente importante per comunicare alla città questo risultato sentito come una conquista per tutti.

L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »