Home / Eventi / Golosaria 2016; fine settimana milanese all’insegna del gusto
Golosaria 2016; fine settimana milanese all’insegna del gusto

Golosaria 2016; fine settimana milanese all’insegna del gusto

Da Sabato 5 a Lunedì 7 novembre nell’area del MiCo Fieramilanocity in zona Amendola, avrà luogo Golosaria, la rassegna dedicata all’enogastronomia creata undici anni fa dal noto giornalista gourmand Paolo Massobrio.

Il tema chiave di questa edizione sarà “Dal cibo, le civiltà”; 300 artigiani del settore enogastronomico di qualità saranno raccolti in isole merceologiche che permetteranno di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà.

A Golosaria il meglio dell’enogastronomia italiana

Golosaria 2016; fine settimana milanese all’insegna del gustoSaranno presenti operatori della civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali, oltre ad un centinaio di cantine vinicole d’eccellenza, selezionate anche come destinatarie del premio Top Huntert, il prestigioso riconoscimento ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti per le cento migliori cantine italiane, con il Veneto che risulta la regione maggiormente premiata, con bel 17 cantine.

Non mancherà a Golosaria 2016 la schiera delle Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio.

Nel programma della tre giorni milanese di Golosaria sono previsti anche talk show, incontri e premiazioni, show cooking, wine tasting, lab e master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno teoricamente e praticamente ai fornelli, la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina.

Previsti a Golosaria anche tolk show e presentazioni di libri a tema

Golosaria 2016; fine settimana milanese all’insegna del gustoGolosaria 2016 sarà anche occasione per incontrare la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera che con Paolo Massobrio firma i primi due libri della nuova collana enogastronomica “I Libri del Golosario” di Cairo Editore.

Per gli appassionati e i neofiti torna anche la Grill Academy e, nell’area Fumoir, le degustazioni con gli abbinamenti stimolanti e inusitati firmati dal Club Amici del Toscano.
La manifestazione sarà anche il trampolino di lancio del “GattiMassobrio”, il taccuino dei ristoranti d’Italia 2017, con la recensione delle 2420 migliori soste italiane secondo Paolo Massobrio, Marco Gatti e il loro staff di 80 collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale; ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza e oltre 170 segnalazioni minori, dove fermarsi a mangiare o anche a dormire.

About Massimo Tommasini

Massimo Tommasini
Massimo Tommasini, esperto in editoria aziendale e ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.