Home / Eventi / TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippico
TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippico

TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippico

Appuntamento dal 28 aprile al 1° maggio presso il quartiere fieristico di Travagliato per la 38a edizione di TravagliatoCavalli la tradizionale kermesse dedicata  allo sport equestre a tutto tondo.

Come sempre, accanto al settore commerciale con espositori di qualità che arrivano da tutta Italia, dalla Germania, dalla Spagna e dalla Francia, la manfestazione bresciana punta sull’intrattenimento.

Nel campo in erba, dal venerdì alla domenica, sono in programma tre giorni di Salto Ostacoli con il Circuito Giovani Cavalli MIPAAF e categorie aggiunte. Grazie alla collaborazione sempre più stretta con la Federazione Italiana Sport Equestri, che da sempre è legata alla  manifestazione, quest’anno TravagliatoCavalli sarà teatro di una grande gara Derby. Sarà la prima tappa di un circuito che durante l’anno interesserà tutto il territorio nazionale.

Novità internazionale a TravagliatoCavalli 2017

Inventato negli anni ’30 dal Capitano Clave in Francia, l’Horse-Ball è uno sport equestre di squadra. I valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e pony club in tutto il mondo. Ciò permette di fare scoprire un’altra forma d’equitazione, ai piccoli come ai più vecchi. Fair play, lo spirito sportivo, è tra i principi essenziali dell’Horse Ball. L’etica ed il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni nonché le regole del gioco. Si svolge con due squadre di 4 giocatori in campo, che si affrontano segnando più canestri. Le regole di base sono semplici: 3 passaggi tra 3 giocatori diversi, prima di poter tirare al canestro. La palla non può essere trattenuta più di dieci secondi e non può essere raccolta scendendo dal cavallo. Tre giorni di agonismo, adrenalina e divertimento allo stato puro per tutti.

Gioco e agilità anche con il Polo Cross una disciplina diffusa in tutto il mondo, arrivata da pochissimo in Italia: un incrocio fra il gioco del Polo e il Lacrosse. In campo due squadre di cavalieri dotati di una lunga mazza che termina in una sorta di racchetta con la quale devono portare in GOAL una palla di gomma. Velocità e adrenalina sempre con l’attenzione al benessere del cavallo per una nuova disciplina davvero avvincente.

TravagliatoCavalli è anche Western Show, Fiesta Sudamericana, Country Music & Line Dance

Il Palacittà sarà l’area dedicata alle specialità della Monta Western che animerà i quattro giorni di fiera all’insegna della tecnica e delle tradizioni del Grande West: Cow Horse, Cutting e Team Penning.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la nuova Associazione AIACS (Associazione Italiana Allevatori Cavalli Sudamericani), quest’anno Travagliatocavalli si arricchisce di musica, colori e dei cavalli che hanno fatto la storia della Pampa Argentina, esibizioni con le tipiche bardature, tango, caroselli e sfilate.

Non poteva mancare un’area dedicata alla musica country e alla Line dance con lezioni gratuite tutti i giorni per tutti e i migliori musicisti e dj del settore. Un motivo in più per trascorrere una giornata e tutta la serata a Travagliatocavalli.

Infine il gala con la regia di Umberto Scotti, che anche quest’anno metterà in campo i migliori Artisti Equestri Internazionali

Animali come star a TravagliatoCavalli 

Tornano i  magnifici “Biondi Italiani” protagonisti della Mostra regionale Open del cavallo di Razza Haflinger che prevede, per domenica 30 aprile e lunedì 1°maggio, le valutazioni morfologiche di Stalloni, fattrici e puledri.

Mancavano da tantissimi anni i cavalli maremmani e quest’anno tornano con la prima tappa del loro campionato morfologico e con uno show a loro riservato, a conferma che Travagliatocavalli è una grande vetrina per il mondo allevatoriale.

Tra le novità:  Dog’s Academy, una vera e propria Accademia per i cani con dimostrazioni di tutte le discipline: dallo Sheep Dog alla Obedience, dall’Agility al Disc Dog per il divertimento di grandi e piccini. Per i bambini in modo particolare ci saranno laboratori gratuiti per l’avvicinamento corretto  al mondo del cane. Il pubblico potrà inoltre sperimentare con il proprio amico a 4 zampe alcune delle discipline in programma con la supervisione di Istruttori qualificati.

Imperdibili i concorsi equestri di TravagliatoCavalli

I migliori cavalieri italiani si confronteranno nei concorsi di Doma Classica, Doma Vaquera, Alta Scuola e Arte Eleganza con i migliori allevamenti Italiani di Cavalli di Pura Razza Spagnola e Puro Sangue Lusitani. Musica, Flamenco, arte equestre raffinata e allo stesso coinvolgente per una delle aree più amate dal pubblico di Travagliatocavalli. Gli allevatori potranno per la prima volta presentare il loro soggetti in una vera e propria VETRINA DEI CAVALLI A VENDERE per aprire il mercato verso nuovi orizzonti e dare a tutti la possibilità di scegliere da vicino il proprio cavallo ideale.

TravagliatoCavalli: bambini in primo piano

TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippicoGrande attenzione ai bambini: l’intera zona della “Collinetta” sarà ad essi dedicata con i pony, il battesimo della sella, gli asini, le animazioni, il trucca-bimbi, la didattica ed i giochi. Tutti potranno ricevere la patente asinina e il diplomasino e sperimentare la pet-therapy con personale qualificato.

Quest’anno anche per i più piccoli tante novità in più: il villaggio sudamericano dove imparare a giocare con le bolas e apprendere la cultura dei gauchos argentini, la possibilità di imparare a giocare il Polo Crosse (anteprima assoluta in Italia), la didattica con i cani da lavoro, e un vero cowboy che insegnerà a tutti ad usare il rope (il lazo) per catturare il bestiame brado come nelle praterie del vecchio west.

Per i bambini tutte le attività sono gratuite e, inoltre, i pù piccoli (fino a 6 anni) non pagano, da 7 a 14 biglietto ridotto, disabile e accompagnatore ingresso gratuito.

Lunedì 1° Maggio Travagliatocavalli dedica la giornata ai cavalieri più giovani e ai loro pony per una nuovissima kermesse con giochi, caroselli e gare per il divertimento di grandi e piccini.

TravagliatoCavalli 2017 info

Dove: Travagliato (BS) Centro Fieristico Sportivo Via Montegrappa

Quando: 28-29-30 aprile-1 maggio 2017. Orari: dalle 9:00 alle 23:00

Biglietti

Prezzi ingresso Travagliatocavalli 2017
Tipologia Intero Ridotto Note
Normale 12 8 Fino alle ore 19
Serale 8 0 Dopo le ore 19
Travagliatesi 8 0 Domenica e Lunedì
Gala 10 5 Gratuito fino ai 6 anni, Travagliatesi gratuito solo il Venerdì

Note: Ingresso gratuito fino a 6 anni, ridotto da 7 a 14 e over 65.

Chi entra gratis
Tipologia Intero Ridotto Note
Travagliatesi 0 0 Venerdì e Sabato
Bimbi fino a 6 anni 0 0 Sempre
Disabili 0 0 Omaggio anche un accompagnatore
Istruttori 0 0 Tecnici di 2° e 3° liv. con tessere federali FISE o FITETREC-ANTE
Gala gratuito 0 0 Inviti, under 6 anni, Travagliatesi solo Venerdì

Altre informazioni: Clicca QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *