TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippico

TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippico

Appuntamento dal 28 aprile al 1° maggio presso il quartiere fieristico di Travagliato per la 38a edizione di TravagliatoCavalli la tradizionale kermesse dedicata  allo sport equestre a tutto tondo.

Come sempre, accanto al settore commerciale con espositori di qualità che arrivano da tutta Italia, dalla Germania, dalla Spagna e dalla Francia, la manfestazione bresciana punta sull’intrattenimento.

Nel campo in erba, dal venerdì alla domenica, sono in programma tre giorni di Salto Ostacoli con il Circuito Giovani Cavalli MIPAAF e categorie aggiunte. Grazie alla collaborazione sempre più stretta con la Federazione Italiana Sport Equestri, che da sempre è legata alla  manifestazione, quest’anno TravagliatoCavalli sarà teatro di una grande gara Derby. Sarà la prima tappa di un circuito che durante l’anno interesserà tutto il territorio nazionale.

Novità internazionale a TravagliatoCavalli 2017

Inventato negli anni ’30 dal Capitano Clave in Francia, l’Horse-Ball è uno sport equestre di squadra. I valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e pony club in tutto il mondo. Ciò permette di fare scoprire un’altra forma d’equitazione, ai piccoli come ai più vecchi. Fair play, lo spirito sportivo, è tra i principi essenziali dell’Horse Ball. L’etica ed il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni nonché le regole del gioco. Si svolge con due squadre di 4 giocatori in campo, che si affrontano segnando più canestri. Le regole di base sono semplici: 3 passaggi tra 3 giocatori diversi, prima di poter tirare al canestro. La palla non può essere trattenuta più di dieci secondi e non può essere raccolta scendendo dal cavallo. Tre giorni di agonismo, adrenalina e divertimento allo stato puro per tutti.

Gioco e agilità anche con il Polo Cross una disciplina diffusa in tutto il mondo, arrivata da pochissimo in Italia: un incrocio fra il gioco del Polo e il Lacrosse. In campo due squadre di cavalieri dotati di una lunga mazza che termina in una sorta di racchetta con la quale devono portare in GOAL una palla di gomma. Velocità e adrenalina sempre con l’attenzione al benessere del cavallo per una nuova disciplina davvero avvincente.

TravagliatoCavalli è anche Western Show, Fiesta Sudamericana, Country Music & Line Dance

Il Palacittà sarà l’area dedicata alle specialità della Monta Western che animerà i quattro giorni di fiera all’insegna della tecnica e delle tradizioni del Grande West: Cow Horse, Cutting e Team Penning.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la nuova Associazione AIACS (Associazione Italiana Allevatori Cavalli Sudamericani), quest’anno Travagliatocavalli si arricchisce di musica, colori e dei cavalli che hanno fatto la storia della Pampa Argentina, esibizioni con le tipiche bardature, tango, caroselli e sfilate.

Non poteva mancare un’area dedicata alla musica country e alla Line dance con lezioni gratuite tutti i giorni per tutti e i migliori musicisti e dj del settore. Un motivo in più per trascorrere una giornata e tutta la serata a Travagliatocavalli.

Infine il gala con la regia di Umberto Scotti, che anche quest’anno metterà in campo i migliori Artisti Equestri Internazionali

Animali come star a TravagliatoCavalli 

Tornano i  magnifici “Biondi Italiani” protagonisti della Mostra regionale Open del cavallo di Razza Haflinger che prevede, per domenica 30 aprile e lunedì 1°maggio, le valutazioni morfologiche di Stalloni, fattrici e puledri.

Mancavano da tantissimi anni i cavalli maremmani e quest’anno tornano con la prima tappa del loro campionato morfologico e con uno show a loro riservato, a conferma che Travagliatocavalli è una grande vetrina per il mondo allevatoriale.

Tra le novità:  Dog’s Academy, una vera e propria Accademia per i cani con dimostrazioni di tutte le discipline: dallo Sheep Dog alla Obedience, dall’Agility al Disc Dog per il divertimento di grandi e piccini. Per i bambini in modo particolare ci saranno laboratori gratuiti per l’avvicinamento corretto  al mondo del cane. Il pubblico potrà inoltre sperimentare con il proprio amico a 4 zampe alcune delle discipline in programma con la supervisione di Istruttori qualificati.

Imperdibili i concorsi equestri di TravagliatoCavalli

I migliori cavalieri italiani si confronteranno nei concorsi di Doma Classica, Doma Vaquera, Alta Scuola e Arte Eleganza con i migliori allevamenti Italiani di Cavalli di Pura Razza Spagnola e Puro Sangue Lusitani. Musica, Flamenco, arte equestre raffinata e allo stesso coinvolgente per una delle aree più amate dal pubblico di Travagliatocavalli. Gli allevatori potranno per la prima volta presentare il loro soggetti in una vera e propria VETRINA DEI CAVALLI A VENDERE per aprire il mercato verso nuovi orizzonti e dare a tutti la possibilità di scegliere da vicino il proprio cavallo ideale.

TravagliatoCavalli: bambini in primo piano

TravagliatoCavalli 2017 celebra la 38a edizione con tre giorni di concorso ippicoGrande attenzione ai bambini: l’intera zona della “Collinetta” sarà ad essi dedicata con i pony, il battesimo della sella, gli asini, le animazioni, il trucca-bimbi, la didattica ed i giochi. Tutti potranno ricevere la patente asinina e il diplomasino e sperimentare la pet-therapy con personale qualificato.

Quest’anno anche per i più piccoli tante novità in più: il villaggio sudamericano dove imparare a giocare con le bolas e apprendere la cultura dei gauchos argentini, la possibilità di imparare a giocare il Polo Crosse (anteprima assoluta in Italia), la didattica con i cani da lavoro, e un vero cowboy che insegnerà a tutti ad usare il rope (il lazo) per catturare il bestiame brado come nelle praterie del vecchio west.

Per i bambini tutte le attività sono gratuite e, inoltre, i pù piccoli (fino a 6 anni) non pagano, da 7 a 14 biglietto ridotto, disabile e accompagnatore ingresso gratuito.

Lunedì 1° Maggio Travagliatocavalli dedica la giornata ai cavalieri più giovani e ai loro pony per una nuovissima kermesse con giochi, caroselli e gare per il divertimento di grandi e piccini.

TravagliatoCavalli 2017 info

Dove: Travagliato (BS) Centro Fieristico Sportivo Via Montegrappa

Quando: 28-29-30 aprile-1 maggio 2017. Orari: dalle 9:00 alle 23:00

Biglietti

Prezzi ingresso Travagliatocavalli 2017
Tipologia Intero Ridotto Note
Normale 12 8 Fino alle ore 19
Serale 8 0 Dopo le ore 19
Travagliatesi 8 0 Domenica e Lunedì
Gala 10 5 Gratuito fino ai 6 anni, Travagliatesi gratuito solo il Venerdì

Note: Ingresso gratuito fino a 6 anni, ridotto da 7 a 14 e over 65.

Chi entra gratis
Tipologia Intero Ridotto Note
Travagliatesi 0 0 Venerdì e Sabato
Bimbi fino a 6 anni 0 0 Sempre
Disabili 0 0 Omaggio anche un accompagnatore
Istruttori 0 0 Tecnici di 2° e 3° liv. con tessere federali FISE o FITETREC-ANTE
Gala gratuito 0 0 Inviti, under 6 anni, Travagliatesi solo Venerdì

Altre informazioni: Clicca QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »