Home / Eventi / Turismo in movimento a Padova con Itinerando: viaggiare senza confini
Turismo in movimento a Padova con Itinerando: viaggiare senza confini

Turismo in movimento a Padova con Itinerando: viaggiare senza confini

Ecco il mondo del turismo in movimento: viaggiare senza confini è un sogno di molti. Provare l’ebbrezza di pedalare sull’acqua, anche in giacca e cravatta, senza bagnarsi. Arrampicarsi su pareti che ripropongono le più avventurose cime. Cimentarsi con il trekking o l’e-bike. Tutto questo è possibile. Perché non rendere concrete le proprie inclinazioni?

Tutto questo è possibile a Itinerando, il primo salone-parco interattivo che permette di sperimentare il “turismo in movimento”. Dal 9 all’11 febbraio, alla Fiera di Padova, sarà possibile guidare una jeep e cavalcare in un’area tutta dedicata ai cavalli. Il multi-salone del turismo in movimento è il primo evento nel quale ogni proposta diventa interattiva, annulla i confini tra i settori e allarga gli orizzonti delle passioni. Tra gli stand saranno disponibili curiosità, attrezzature, novità, informazioni, ma anche adrenalina pura. Viene offerta la possibilità di provare e scoprire le ultime novità in fatto di camper, biciclette, e-bike, equitazione, trekking, sport d’acqua o attività in montagna.

Sono nove le aree tematiche: è possibile calarsi totalmente in ciò che appassiona o incuriosisce.

Ma c’è di più. Per viaggiare senza confini, si propone il concorso “Itinerando in Viaggio”: è una sorta di talent dal vivo, nel quale i visitatori potranno votare i migliori progetti di viaggio selezionati. Itinerando pagherà il viaggio sognato dai primi classificati.

Sono previsti ospiti di rilievo: campioni nazionali degli sport più spettacolari, personaggi e viaggiatori, che hanno compiuto imprese estreme. Incontreranno il pubblico proponendo il racconto delle loro vite al limite. Elisabetta Caracciolo, la “Regina italiana” alla Dakar, presenterà il suo libro Tasche piene di sabbia. Dakar e altri rally. Racconti straordinari e semiseri.

Ilaria Tonello, atleta e istruttrice di surf-skate, si esibirà sulle onde sintetiche e seguirà tutti coloro che vorranno provare il brivido di surfare fuori dall’acqua.

E’ prevista una full-immersion nell’atmosfera del mare, nello spazio dedicato alle eccellenze della nautica e alla passione per gli sport acquatici (Mondomare e Sport d’acqua), nel quale sarà possibile trovare imbarcazioni a vela e motore, i nuovi modelli di gommoni, attrezzature, accessori e scoprire il mondo delle immersioni. In

una piscina di 40×15 metri, si potranno provare le bici d’acqua. E’ previsto il primo evento indoor dedicato al wakeboard, con i campioni nazionali italiani. I visitatori potranno emozionarsi, cavalcando wakeboard e surf anche su onde sintetiche. Per gli appassionati di subacquea, ci sarà lo stand di Y-40, la piscina più profonda del mondo e l’unica con acqua termale, nella quale sarà possibile prenotare immersioni sia per esperti, sia per principianti.

L’area tematica dedicata agli appassionati di camper, caravan e campeggio (Expocamper) sarà ricca di novità, accessori e suggerimenti dedicati a questo affascinante modo di viaggiare adatti a tutte le tasche ed esigenze. “Itinerando” ospiterà i camperisti con spazi dedicati e saranno organizzate gite culturali alla scoperta delle bellezze della città di Padova.

Nell’area dedicata al cicloturismo (Expobici travel) sarà presente un’offerta completa per tutti gli appassionati. Tutta l’Italia sarà percorribile da nord a sud, spaziando tra i più diversi percorsi di cicloturismo, dal verde delle colline fino alle rive del mare: dalla Campania alla Lombardia, dalla Liguria alla Puglia, passando per Marche, Veneto e anche la bellissima Locarno-Venezia. Si potranno trovare biciclette, attrezzature, accessori; provare le e-bike, il motore del cicloturismo; si creeranno anche occasioni di confronto con altri viaggiatori a due ruote.

Auto, moto, ricambi e accessori saranno presenti in un’area dedicata ai viaggi più adrenalinici (Off road e Moto turismo).

Gli show organizzati coinvolgeranno il pubblico e permetteranno di vivere le emozioni di un viaggio “estremo”, entrando in contatto diretto con il mondo della passione per i motori. Nell’area esterna, infine, si potranno guidare su pista fuoristrada e jeep.

Turismo in movimento. Itinerando in breve

Dove: Fiera di Padova, Via N. Tommaseo 59

Quando: 9, 10 e 11 febbraio

Orario: dalle ore 9 alle 19

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 9 euro, per giovani di età compresa da 11 a 17 anni; studenti universitari fino a 26 anni, previa esibizione del badge universitario; over 65, previa esibizione di un documento d’identità. Biglietto gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

Visitate Itinerando, il multi-salone del turismo in movimento.

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »