Turismo-In provincia di Siena è ripartito il Treno Natura.
Turismo

Turismo-In provincia di Siena è ripartito il Treno Natura.

02/11/2013
1047 Visite

Tanti itinerari slow a bordo di un treno d’epoca, per scoprire questa parte di Toscana e assaporarne con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura e sapori: dopo l’interruzione estiva, il Treno Natura riprende le sue corse che sono in programma fino alla fine di dicembre.

Un calendario che porterà i viaggiatori in molte parti della provincia di Siena per partecipare a fiere, sagre, feste e mercatini dove i protagonisti saranno i prodotti di questa stagione autunnale, come il vino, l’olio, i funghi, i tartufi e tanto altro. Una formula ben consolidata, che risponde alle aspettative degli ospiti italiani e stranieri e, in particolare, delle famiglie con bambini che troveranno nel Treno Natura l’emozione e la felicità per la (ri)scoperta di un mezzo d’altri tempi. Tutte le corse partono da Siena e rientrano a Siena nel pomeriggio dello stesso giorno. Le corse prevedono anche la possibilità di consumare pasti a prezzi convenzionati e di partecipare a iniziative fatte in esclusiva per i partecipanti. La locomotiva, una 610 a vapore, corredata da carrozze “centoporte”, assolutamente originare e si concede, in vari momenti, anche per essere immortalata in foto durante i rifornimenti d’acqua.
Ogni uscita del Treno Natura dura l’intera giornata e alla stazione di arrivo è disponibile un servizio di autobus riservati per raggiungere le diverse località della provincia di Siena in programma in modo comodo e veloce
Il programma completo delle tappe e i riferimenti per la prenotazione sono disponibili sul sito www.trenonatura.terresiena.it . La prenotazione è obbligatoria.

Immagine copertina di Krivec Ales https://www.pexels.com/it-it/foto/treno-ferroviario-vicino-alberi-552779/

Luigi Pagnotta giornalista, si occupa della comunicazione del Comune di Montepulciano (SI). Nel 2003 esce la sua raccolta “Lezioni di volo”, che incontra un buon successo di vendita e di critica. Nel 2006, la raccolta è uno dei 5 libri finalisti (su un totale di 170 opere presentate) al premio nazionale Siderno. Dall’agosto del 2006 al giugno 2009 collabora con la rivista a diffusione nazionale CacciaPiù, che pubblica con cadenza bimestrale i suoi racconti di caccia. Nel dicembre 2011, esce la sua seconda raccolta di racconti “Aspettatemi ché torno – Storie di campi, di borghi e di santi cacciatori” (Nicola Calabria Editore), che ottiene subito grande attenzione dal pubblico e dalla critica. Quattro dei suoi racconti sono stati letti e registrati rispettivamente dall’attore Marco Columbro, dal cantautore Mario Castelnuovo, dal Col. Mario Giuliacci, noto meteorologo, e dal conduttore-cabarettista Cristiano Militello. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e antologie.