Per l’estate 2014, Move – Feel The Dolomites sarà il nome che raccoglierà, a partire dalla prossima estate, la maggior parte degli eventi sportivi che si svolgeranno in Val Gardena e che avranno come temi le escursioni, l’arrampicata, il trail running e le avventurose uscite in mountain bike.
Climbing MOVE, in programma dal 23 al 27 luglio 2014, è la prima di questa lunga serie di manifestazioni sportive e, come suggerisce il nome, sarà dedicata all’arrampicata, a tutte le moderne discipline a essa legate, e al trekking.
L’intento dell’evento Move – Feel The Dolomites è non solo quello di dare sfogo alla passione di apinisti e appassionati di montagna ma anche quello di avvicinare famiglie, principianti e bambini a queste affascinanti discipline, in cui sfidare se stessi in mezzo alla natura.
A dare il via a Move – Feel The Dolomites sarà il Karl Unterkircher Award 2014 nella serata del 23 luglio. Dalle 21.00, presso la Gran Sala della Casa di Cultura “Oswald von Wolkenstein” di Selva di Val Gardena, i tre gruppi alpinistici, nominati per il premio presenteranno i loro progetti. Il Karl Unterkircher Award è un premio molto ambito nel mondo dell’alpinismo, viene assegnato ogni due anni e rappresenta un riconoscimento per gli alpinisti europei che hanno dimostrato particolari abilità alpinistiche o hanno preso parte a spedizioni di grande valore.
Per tornare all’evento Climbing-MOVE, arrampicata sportiva, bouldering, arrampicata e slacklining, avranno i riflettori puntati, come detto, dal 23 al 27 luglio. Oltre ad attività sportive, in programma ci saranno anche aperitivi, musica dal vivo e sfilate; sarà anche possibile noleggiare capi d’abbigliamento e attrezzi delle diverse marche presenti alla manifestazione.
Grazie alla collaborazione con le guide alpine Catores, con l’Associazione Guide Alpine Val Gardena e all’aiuto dei gruppi polisportivi ASK e GAG sarà possibile prendere parte alle numerose attività proposte per Move – Feel The Dolomites, ovvero, i MOVE-Camps.
Dal 19 al 26 luglio, infatti, si svolgeranno tre diversi MOVE-Camps: Alpin Camp Dolomiti per principianti, Alpin Camp Dolomiti per progrediti e Camp d’arrampicata sportiva Dolomiti.
Alpin Camp Dolomiti per principianti prevede 7 pernottamenti con prima colazione, accompagnamento da parte di una guida alpina (3 partecipanti per guida), trasporto da/a tutte le zone d’arrampicata, noleggio dell’attrezzatura e cena presso il Rifugio Re Alberto I, al prezzo di Euro 940,00 per partecipante.
Alpin Camp Dolomiti per progrediti include 7 pernottamenti con prima colazione, accompagnamento da parte di una guida alpina (3 partecipanti per guida), trasporto da/a tutte le zone d’arrampicata, noleggio dell’attrezzatura e cena presso il Rifugio Re Alberto I al prezzo di Euro 1.390,00 per partecipante. Le vie d’arrampicata affrontate partiranno dal livello di difficoltà 5 fino al 6+.
Camp d’arrampicata sportiva Dolomiti è, invece, indicato per giovani dai 18 a 27 anni, che, con una cifra a partire da Euro 850,00 per partecipante, avranno 7 pernottamenti con prima colazione, 5 giornate intere di corso, accompagnamento da parte di una guida alpina (6 partecipanti per guida), noleggio dell’attrezzatura mancante, riprese video e un party con grigliata sotto una parete di roccia.
La Val Gardena è anche meta ideale per le famiglie e di conseguenza, in occassione di Climbing-MOVE, sono state pensate due giornate di arrampicata sportiva per famiglie: venerdì 25 e domenica 27 luglio.
In queste date, le guide alpine accompagneranno le famiglie nella Città dei Sassi, ai piedi del Sassolungo, insegnando ai grandi e ai piccini le tecniche di arrampicata e di sicura, dopodiché, nel pomeriggio, ci sarà una buona merenda alla Baita Vallongia. Il costo di questa esperienza è di 50,00 Euro per gli adulti e di 25,00 Euro per i bambini (il secondo adulto che accompagnerà il bambino pagherà 40 Euro) e include il noleggio dell’attrezzatura, l’assistenza e l’insegnamento da parte di una guida alpina (massimo 8 partecipanti per guida), fotografie su DVD e merenda alla Baita Vallongia (bevande escluse).
Per finire, domenica 27 luglio sarà la giornata in cui si potrà prender parte a una via ferrata in compagnia due grandi alpinisti gardenesi, Adam Holzknecht e Hubert Moroder, nominati per il Karl Unterkircher Award 2014. Adam e Hubert saranno, per un’intera giornata, le guide e risponderanno alle domande e curiosità sulle loro imprese alpinistiche. Il costo per partecipare è di 130,00 Euro a persona e comprende il noleggio dell’attrezzatura, fotografie su DVD e il trasferimento da e per l’alloggio in Val Gardena.
Per informazioni su Move – Feel The Dolomites, cliccare qui