Home / Libri / Art & Show – “La sposa silenziosa” di A.S.A. Harrison non può tacere per sempre

Art & Show – “La sposa silenziosa” di A.S.A. Harrison non può tacere per sempre

In questa estate senza certezze, neppure meteorologiche, si aggira tra gli spiriti vacanzieri e i booklovers l’inquietante figura di una sposa.

Una sposa silenziosa, per la precisione.

Sembra aver conquistato l’attenzione di molti, anche qui in Italia, dopo aver fatto proseliti già l’anno passato, il 2013, tra i lettori americani.

E’ una donna inquietante, questa Jodi, sebbene elegante e sofisticata, colta e altruista, apparentemente incapace di maturare qualunque forma di rivalsa o di vendetta nei confronti principalmente del marito, di cui conosce a dovere la non limpida personalità, essendo lei una psicologa.

Bella, intelligente, silenziosa: felice no, Jodi non può esserlo
Bella, intelligente, silenziosa: felice no, Jodi non può esserlo

Jodi non è vera, ma è terribilmente verosimile ed è la protagonista del romanzo “La sposa silenziosa”, di A.S.A. Harrison, artista canadese sessantacinquenne al suo esordio come scrittrice (è doveroso ricordare che è venuta a mancare subito dopo aver avuto la soddisfazione di veder dato alle stampe il suo lavoro, del cui successo non ha quindi potuto gioire in alcun modo).

Jodi è anche la moglie di Todd, di cui rappresenta solo una pallida ombra, in quanto questi sembra non dare il giusto peso ai sacrifici e alle rinunce della donna, che vive per l’appunto silenziosa al suo fianco per vent’anni senza dare segni di cedimento, neppure di fronte alla certezza dei tradimenti da lui messi in atto.

Successo, affermazione personale, donne e capricci: sembra felice Todd, ma non per molto
Successo, affermazione personale, donne e capricci: sembra felice Todd, ma non per molto

Sono scene da un matrimonio alla deriva raccontate alternativamente da Lui e da Lei, con l’occhio disincantato di chi ama il successo e il benessere più di quanto ami la persona al proprio fianco, a maggior ragione se questa sa essere muta e consenziente, causa essa stessa della propria rovina e del proprio annullamento.

Quante sono, ancora oggi, le donne che nella vita reale sono disposte a questo silenzio, a questa passività, in cambio di un’esistenza agiata e riposante garantita dal successo del marito?

Quante ancora sono disposte ad annullarsi a volte per decenni a vantaggio della persona che tanto hanno amato e che mai le ha ricambiate con lo stesso sentimento, ma le ha pagate in bugie e tradimenti?

Troppe e forse sono queste tante alter ego di Jodi che hanno fatto il successo del libro, che hanno trovato nel terribile riscatto di questa donna, del tutto imprevedibile all’inizio della vicenda, per quanto annunciato dall’autrice con una sottile prolessi, una sorta di affermazione personale.

A.S.A. Harrison ha scelto un finale degno di un thriller psicologico quale lei desiderava fosse il suo racconto e in questa scelta si è distaccata dal realismo di cui erano invece permeate le pagine precedenti.

Nicole Kidman ha acquistato i diritti per realizzare, nel 2015,
Nicole Kidman ha acquistato i diritti per realizzare, nel 2015, un film tratto dal romanzo della Harrison

 

La storia di Todd e di Jodi è la storia di tanti matrimoni di facciata con cui uomini e donne si trovano quotidianamente a fare i conti; l’astuzia della scrittrice è stata quella di calarsi nei panni di entrambi, di tentare l’indagine psicologica dei due tipi umani, anche se non sempre il gioco le è riuscito così bene.

La storia in ogni caso piace e avvince i lettori, ma soprattutto le lettrici: stiano attenti i mariti stile Todd a ciò che può nascere nell’animo di una donna decisa al riscatto….

la sposa silenziosa

 

 

AUTORE:  A.S.A Harrison

TITOLO:  La sposa silenziosa

EDITORE: Longanesi

PAGG.  333, EURO  16,60

eBook euro 5,99

 

 

 

 

About Luisa Perlo

Luisa Perlo
Luisa Perlo, Critico Letterario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »