Home / Turismo / Viaggi in Grecia, tutte le regole per vacanze, senza Covid
Viaggi in Grecia, tutte le regole per vacanze, senza Covid

Viaggi in Grecia, tutte le regole per vacanze, senza Covid

Anche la Grecia come altri Stati ha aperto i suoi confini ai turisti stranieri.

Una notizia che ha entusiasmato molto chi sta già pensando alle vacanze estive e non vede l’ora di tornare a viaggiare. Tutto è iniziato lo scorso 19 aprile con un “soft opening”, dal 14 maggio finalmente l’apertura generale che permette di entrare nel Paese seguendo alcune regole precise, ma semplici senza la necessità di fare la quarantena. Rimane alta la soglia di attenzione ma con le norme in vigore si dà un’accelerata al turismo, motore pulsante dell’economia locale.

Cosa serve per poter entrare in Grecia?

Un certificato di test negativo effettuato 48 ore prima dell’arrivo nel Paese. Test obbligatorio per tutti, anche per i bambini sopra i 5 anni.

Gli unici esclusi dalla presentazione del certificato sono le persone che si sono vaccinate, che naturalmente non hanno l’obbligo di quarantena. Per essere considerati soggetti vaccinati in Grecia, bisogna aver ricevuto tutte le dosi di vaccino richieste (a seconda del tipo di ciclo vaccinale) e aver fatto passare 14 giorni dalla fine della vaccinazione. In questi casi è necessario partire con il  certificato di vaccinazione.

Importante è specificare che tutti i certificati devono essere presentati in lingua inglese contenendo anche i dati anagrafici che compaiono sul documento di viaggio, come il passaporto o la carta d’identità.

Controllare il sito del Ministero degli affari esteri

Prima di partire e di entrare in Grecia è necessario compilare online il Passenger Location Form, un documento nel quale vanno indicati la durata del soggiorno, il luogo dove si trascorre la vacanza, se si è stati in altri Paesi diversi dal proprio prima dell’arrivo in Grecia. È sempre opportuno rimanere informati su eventuali novità sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Insomma è tutto pronto per le vacanze estive nella culla della civiltà occidentale. Basta solo seguire le regole per poter effettuare dei viaggi in Grecia che anche quest’anno è ancora una volta una delle destinazioni più desiderate.

Grecia sì, ma dove?

Per chi ancora è indeciso sulla destinazione  vale la penna farsi consigliare da uno dei tanti tour operatore, Tramundi per esempio che opera online ed è specializzato in viaggi di gruppo. Nel suo book online diverse le mete per fare una vacanza in Grecia in totale sicurezza e con un’organizzazione impeccabile.

Per chi vuole fare un viaggio in barca può scegliere la crociera in caicco nella nota isola di Corfù. Un modo diverso di visitarla, per mare e per terra, per non perdersi proprio nulla di questo paradiso terrestre. Stessa imbarcazione ma destinazione diversa. Si viaggia alla scoperta delle Isole Ionie: Zante, Cefalonia, Itaca, Atokos e Meganisi. L’arcipelago dei sogni ed i luoghi di Ulisse ti lasceranno a bocca aperta. E se invece vuoi viaggiare nel modo più classico via terra ci sono tanti altri itinerari tutti da scoprire.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »