Home / Alimentazione / Lifestyle-Amatrice-Oggi, sagra degli Spaghetti all'Amatriciana

Lifestyle-Amatrice-Oggi, sagra degli Spaghetti all'Amatriciana

Dove poteva svolgersi, se non a Amatrice, la 48^ Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana ?  Il 30 e il 31 agosto 2014, Amatrice celebra la specialità che l’ha resa celebre nel mondo.

Pasta, pomodoro, pecorino e guanciale: quattro “p” per uno dei primi piatti che si mangiano in tutti i Continenti. Già, non tutti sanno che la ricetta originale era “in bianco”, ma ad Amatrice hanno sposato la moderna versione al pomodoro. Come sempre a fare la differenza saranno le materie prime, tutte rigorosamente provenienti dai produttori locali, per un’amatriciana “a chilometro zero”; un modo per valorizzare le eccellenze della zona e contribuire a ridurre l’impatto samatriciana 1ull’ambiente, grazie all’abbattimento delle spese di trasporto e delle emissioni nocive nell’atmosfera.

Sarà, infatti, anche un’eco-amatriciana, perché  tutta la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana è stata organizzata per ridurre al minimo l’impatto ambientale: bandita la plastica, le stoviglie saranno in materiali biodegradabili e verrà organizzata una raccolta differenziata dei rifiuti per smaltire in loco e nella maniera piu’ corretta tutti i residui. E anche i celiaci, grazie allo stand con la pasta senza glutine, potranno salutare il mese di agosto gustando questa prelibatezza. Teatro della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana sara’ il caratteristico centro storico di Amatrice.

Tutte le informazioni e il programma, su Amatricenews.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »