Home / Alimentazione / Lifestyle-Fiera Nazionale del Fungo Porcino. Ad Albareto di Parma

Lifestyle-Fiera Nazionale del Fungo Porcino. Ad Albareto di Parma

Da domani, 12 settembre a domenica 14  ad Albareto (Parma), sull’Appennino Parmense,  si terrà la 19° Fiera Nazionale del Fungo Porcino.  Tra boschi, vegetazione e corsi d’acqua, sull’Appennino Parmense, al confine con Liguria e Toscana, la zona attorno ad Albareto (PR) è l’habitat naturale del fungo porcino, celebre miceto che in tutte le sue varietà spunta ai piedi di faggi, castagni e abeti e dal 1996 viene festeggiato a suon di padelle, bollori e sfrigolii per esaltarne tutte le caratteristiche organolettiche.

albareto 3

Questa Fiera Nazionale del Fungo Porcino è sicuramente la più importante manifestazione sul re del sottobosco, ad ingresso gratuito; e come da tradizione, saranno portate in tavola le ricette della storia culinaria locale grazie all’apporto di oltre 220 volontari, ospiti ed eventi collaterali che chiamano a raccolta i “fans” provenienti da tutta Italia e dall’estero sotto una struttura di 5mila metri quadrati progettata ad hoc.

In cucina, polenta, crostini, risotti e insalate vengono arricchiti da questo eclettico ingrediente per regalare ai visitatori il sapore della tradizione enogastronomica di un territorio senza eguali. E per due giorni i maestri della scuola internazionale di cucina italiana ALMA di Colorno salgono in cattedra per tenere interessanti lezioni di arte gastronomica.

albareto 1La Fiera di Albareto è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e patrocinata nel 2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il programma dettagliato è sul sito fieradialbareto .


 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »