Home / Alimentazione / Polenta morbida con i broccoletti, piatto unico veloce e prelibato
Polenta morbida con i broccoletti, piatto unico veloce e prelibato

Polenta morbida con i broccoletti, piatto unico veloce e prelibato

La polenta piace a tutti, come sostitutivo del pane in accompagnamento a intingoli succulenti a base di carne o pesce, ma anche grigliata e servita coi formaggi o con le uova. Oggi vi proponiamo la ricetta di una versione insolita e vegetariana: la polenta morbida con i broccoletti, piatto povero e contadino riscoperto da dietologi e nutrizionisti per la ricchezza in nutrienti preziosi.

Il mais: ingrediente giovane

L’ingrediente principale della polenta è  il mais, un cereale proveniente dalle americhe e quindi presente sulle tavole europee solo dal 1500 Dapprima utilizzato solo dalle famiglie nobili, il mais è diventato l’alimento dei poveri durante le grandi carestie grazie alla sua semplicità di coltivazione e grande resa nel raccolto. Le grandi pianure del Nord Italia si prestavano molto a questo tipo di coltivazione del mais ed è per questo motivo che il consumo di polenta è così radicato in questi luoghi.

 

Polenta morbida con i broccoletti: cereali e verdura

Il mais è un cereale ed apporta principalmente carboidrati ma anche fibra, vitamina A e alcune vitamine del gruppo B. Carente in vitamina B3 e quindi responsabile delle epidemie di pellagra nei secoli scorsi quando per la carenza di cibo le popolazioni si nutrivano solo di questo cereale. La pellagra è purtroppo ancora presente nei paesi sottosviluppati.

Il mais ha un indice glicemico particolarmente alto e quindi i diabetici devono consumarlo con moderazione.

In quanto ai broccoletti vi rimandiamo a questo approfondimento.

La nostra ricetta

Gli ingredienti

  • 200 grammi di farina di mais
  • 500 grammi di broccoletti
  • Olio evo
  • Sale, peperoncino, pepe
  • Parmiggiano reggiano o pecorino.

La preparazione

  1. In una pentola fonda mettiamo a lessare i nostri broccoletti. Quando la verdura sarà cotta, spegniamo i fuochi e lasciamo freddare un pò.
  2. Inseriamo nella pentola un frullatore ad immersione e tritiamo più o meno finemente la verdura a seconda dei gusti.
  3. Riaccendiamo i fuochi ed aggiungiamo nella pentola un filo di olio evo ed un pizzico di sale.
  4. Prima che il contenuto torni ad essere troppo caldo, aggiungiamo un pò alla volta la farina di mais e mescoliamo energicamente per evitare la formazione di grumi.
  5. Quando la polenta sarà cotta, versiamola in un piatto di coccio o di legno ed aggiungiamo un’abbondante spolverata di parmigiano o pecorino, un pizzico di pepe o peperoncino ed un bel filo di olio evo a crudo.

Polenta morbida con i broccoletti: il video

Nel video il dottor Daniele Sciotti ci parla degli aspetti nutrizionali di questo piatto e ci spiega come prepararlo passo dopo passo.
Buon appetito!

 

 

 

 

About Daniele Sciotti

Daniele Sciotti
Daniele Sciotti, Esperto di alimentazione. Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Laureato in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Attualmente laureando in scienze della nutrizione umana. 100 Alimenti 10 e lode è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020. Altre passioni? La musica! Fisarmonicista dall’età di 11 anni, si è esibito pubblicamente fino al 2017 quando ha deciso di continuare a coltivare privatamente questa passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »