Tagliatelle con carciofi e code di gamberi: un abbinamento eccellente, il mare e la terra insieme, esaltate dall’incontro con la pasta fresca, all’uovo.
Se aumentate un poco le dosi queste tagliatelle possono diventare un sontuoso piatto unico ideale per i giorni di festa. Sapide eppure fresche come la poesia che vi suggerisco oggi: versi che trasmettono leggerezza, là dove nessuno la percepisce.
Provate ad ascoltarla mentre state cucinando: “Nulla due volte” Wislawa Szymborska.
Tagliatelle con carciofi e code di gambero. Gli ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di tagliatelle all’uovo
- 250gr di code di gambero
- 2 carciofi
- Prezzemolo
- Vino bianco secco q.b.
- 50 gr di parmigiano
- Sale
- Olio extravergine d’oliva due cucchiai
- 1 bustina zafferano
Tagliatelle con carciofi e code di gamberi. Procedimento:
1 Pulire i
carciofi, lavateli e metteteli in una bacinella con acqua e una fettina di limone.
2 Mettere l’olio in pentola, aggiungere i carciofi tagliati e ben scolati, far cuocere per 20 minuti circa, se serve mettete un un pochino di acqua per ultimare la cottura.
3 Nel frattempo pulire le code di gambero,lavarle per bene e quando i carciofi saranno cotti aggiungerle ad essi,un pizzico di sale e in fine lo zafferano.
4 Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolarle, porle nella pentola dei gamberi e carciofi, aggiungere il parmigiano, saltare.
5 Servire le tagliatelle ben calde. Decrate il paitto con foglie di carciofo e un pizzico di curcuma o zafferano.
Tagliatelle con carciofi e code di gamberi. Il parere del medico
Dottoressa Elena Guarneri
Un trittico di ingredienti per questa proposta culinaria in cui colore, gusto e virtù nutritive si esprimono sinergicamente. I gamberi associano un buon contenuto di acidi grassi polinsaturi ad un elevato contingente di ferro. Lo zafferano è un potente antidepressivo naturale con virtù antiossidanti, e il carciofo ricco di vitamine, è anche un ottimo diuretico. Pertanto buon appetito in totale serenità !