La luce al Led caratterizza sempre più le nostre città, le nostre vite. Permette, nel contesto urbano, di evitare di disperdere luce verso il cielo ed illuminare solo dove è necessario. Si produce una luce più fredda rispetto alle normali lampadine. Firenze, per esempio, sarà illuminata al Led a partire dalla fine del 2017 e da gennaio 2018 abbatterà il 45% dei costi.
Se la luce trasportasse dati?
Ecco l’uovo di Colombo: se fosse la luce al Led a trasportare dati? Una nuova prospettiva si apre per la connessione internet. La nuova tecnologia si chiama Li-Fi, da light, luce: permetterà di trasmettere velocemente grandi quantità di dati. Sarà sufficiente una speciale lampadina al Led. Il wi-fi di luce è in corso di sviluppo da parte della National instruments, che sta collaborando con l’università di Edimburgo: esiste una ricerca accademica in tal senso, coordinata da Andy Chan.
Nel corso dell’evento Ni Week (svoltosi dal 3 al 6 agosto, ndr), giunto alla ventunesima edizione negli Stati Uniti, ad Austin sono state date anticipazioni su questa tecnologia.
I vantaggi della trasmissione dei dati attraverso la luce
Parliamo di una risorsa facilmente accessibile: molte persone sul Pianeta hanno la luce in casa. E’ sufficiente questo dato, al fine di capire che sarà possibile contenere i costi della connessione wireless, sempre più sentita come una necessità.
Determinare la connessione dove non c’era
C’è di più: utilizzare la luce significa raggiungere contrade inaccessibili, in modo che anche nei Paesi svantaggiati sia possibile utilizzare la rete delle reti. Ripetitori e antenne diventeranno obsoleti. Un piccolo e sofisticato processore permetterà di utilizzare la lampadina a Led come un router. Sarà in tal modo possibile, per esempio, connettersi e vedere un film in streaming direttamente sullo schermo del computer, oppure del televisore.
Come si sta svolgendo la ricerca
Il segnale che viaggia con la luce resta confinato tra i muri dell’abitazione. Ora un nuovo passo avanti sarà farlo rimbalzare da una lampadina all’altra, in modo da evitare il problema.