laurea triennale

Laurea in arte, musica e spettacolo: come dare voce alla propria passione

E se esistesse una laurea per tutti coloro che sono appassionati di musica e che vogliono approfondire il funzionamento della nostra voce?

A molti potrebbero venire in mente le accademie e i conservatori nelle quali si studia musica, ma stiamo parlando proprio di un corso di laurea.

Artisti come i Maneskin, Annalisa, Sfera, Il Volo, Jovanotti, che cos’hanno in comune? Sono tutti testimonial dell’innovativo metodo ‘Vocal Care‘ , il quale sarà insegnato agli studenti per comprendere i segreti della nostra voce.

Conviene affrettarsi, le lezioni incominciano tra poco meno di un mese.

Una laurea innovativa, per dare finalmente voce alla propria passione

La laurea in Arte, Musica e Spettacolo Specializzazione Vocal Care è un itinerario di formazione che si concentra sull’arte della voce applicata al cinema, ai media, alla musica e al teatro.

Il corso inizierà a metà ottobre, si seguirà online ma prevede anche una settimana pratica di 40 ore (prevista per marzo) in una delle tre sedi (Savona, Lovere, Taranto).

laurea online L’obiettivo di questa laurea è un altro rispetto a quelli dei corsi di conservatori e accademie. Vale a dire, quello di formare figure professionali qualificate in grado di far raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale a tutti i coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo, con un’attenzione particolare per quanto riguarda le arti performative e la produzione di spettacoli.

Questo corso di laurea, può arricchire e approfondire il bagaglio di conoscenze e competenze di aspiranti allenatori di cantanti, attori, speakers televisivi e radiofonici e anche insegnanti, oratori, imprenditori e professionisti che lavorano mediante la comunicazione orale, dando loro gli strumenti per gestire e far fruttare al meglio i propri talenti.

Sbocchi professionali del corso di laurea

In molti potrebbero chiedersi quale lavoro si possa trovare dopo aver conseguito una laurea di questo genere.

La risposta è semplice: moltissimi.

Ecco alcuni esempi:

  • Cantanti
  • Coach in Vocal Care
  • Docenti in Corsi di Musica specializzati Vocal Care
  • Organizzatori di Corsi musicali
  • Tutor di professionisti presso istituzioni concertistiche ed enti lirici
  • Funzionari presso istituzioni ed enti teatrali e cinematografici
  • Operatori presso emittenti radiofoniche e televisive
  • Operatori presso case discografiche
  • Operatori presso società di produzione teatrale e cinematografica
  • Operatori presso società di organizzazione o promozione di festival, mostre, spettacoli, eventi ed esposizioni
    nell’ambito del Teatro, del Cinema e della Musica
  • Foniatri e altri professionisti che si dedicano al trattamento di problematiche vocali (balbuzie, dislalie).

Il metodo Vocal Care

Ai più attenti non sarà sfuggita la dicitura ‘Vocal Care‘. Ma in cosa consiste?

Ideato dalla famosa musicista, cantante e vocal coach Danila Satragno, il Vocal Care presenta una metodologia pratica e totalmente all’avanguardia in quanto sviluppata a moduli per adattarsi perfettamente alle differenti vocalità, dal momento che non esiste una voce perfettamente uguale all’altra in tutto il pianeta.

laurea vocal careL’approccio è totalmente innovativo e lavora sul piano fisico, emozionale ma anche a livello di mental techniques, straordinarie per la loro rapidità di apprendimento e che consentono il totale benessere vocale e l’esaltazione del suono naturale.

La formazione includerà anche le innovazioni e gli studi originali e unici di Danila Satragno totalmente “Made in Italy” con le collaborazioni di medici, studiosi e specialisti di tutto il mondo.

Questo non è un percorso circoscritto solo a determinati stili di canto, ma basato su allenamenti apprezzati anche dai big dello Star System internazionale.

Il laureato otterrà una comprensione completa dello studio della voce a 360° con soluzioni applicabili ai diversi repertori e stili e anche per insegnanti, attori, speakers e doppiatori. Raggiungi il tuo sogno elaborando in autonomia gli allenamenti di Danila Satragno: come un vero atleta della voce, conquista il successo giorno dopo giorno con entusiasmo, determinazione e costanza.

Quali materie si studiano?

Il corso di laurea triennale è suddiviso, ovviamente, in 3 anni di insegnamento.

Al primo anno gli studenti potranno cimentarsi in materie quali metodologia vocale e vocologia clinica, apparato vocale, biomeccanica del respiro e postura.

Al secondo anno si potranno approfondire la psicologia emotiva per la gestione del palcoscenico e il mondo della discografia.

Il terzo anno è, inoltre, caratterizzato dallo studio di aspetti legislativi e di marketing, e colloqui diretti con alcuni big del nostro panorama musicale.

Informazioni utili

Sedi

Savona: Via Pietro Paleocapa, 21/A
Lovere: Via Oprandi,1
Taranto: Via Anfiteatro, 5

Contatti

info@globalcenteruniversity.com

Sito web

www.globalcenteruniversity.com

Modulo d’iscrizione

Cliccare qui

 

 

 

 

 

Copertina: foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-cantando-interni-microfono-5650695/

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »