Home / Attualità / Milano, nasce un nuovo dipartimento di oncologia
Milano, nasce un nuovo dipartimento di oncologia

Milano, nasce un nuovo dipartimento di oncologia

E’ nato ieri, con delibera del consiglio di amministrazione dell’Università degli studi di Milano, il dipartimento di Oncologia ed emato-oncologia Dipo. Si tratta di una struttura a tema, che riunisce ricercatori e docenti di varie discipline, provenienti da Ospedale San Paolo, Ospedale Niguarda, Policlinico, Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Europeo di Oncologia: cinque poli universitari oncologici milanesi.

Creare una sinergia

Si tratta di creare una sinergia di tutte le strutture della città di Milano convenzionate con l’università Statale, le quali si occupano esclusivamente di ricerca, diagnosi e cura delle malattie oncologiche: d’intesa si vogliono coordinare le attività di formazione, ricerca e assistenza.

Convogliare le competenze disperse

Le competenze disperse tra i vari dipartimenti dell’ateneo saranno in questo modo collegate insieme. L’obiettivo è convogliare le forze, creare un’unione di cervelli per sconfiggere, oppure almeno alleviare, il male del nostro secolo. Si muove da questo nuovo sistema per promuovere l’attività didattica in maniera innovativa, posto che è il malato a dover essere al centro dell’attenzione. E’ dalla ricerca che bisogna partire, per arrivare a una più accurata e tempestiva diagnosi e a una soddisfacente cura.

Una realtà attraente per giovani ricercatori

Le attività legate allo studio delle neoplasie sono ampie e attraggono giovani ricercatori, italiani e stranieri. Ecco un ambito di lavoro per gli operatori dell’area medica e chirurgica; per chi si occupa di diagnostica e radioterapia; per chi lavora al supporto psicologico, per agire contro lo stress, che può essere enorme, recato dalla malattia neoplastica (psiconcologia); alla bioetica e alla medicina legale. Tutti impegnati nella ricerca relativa al comportamento biologico della malattia neoplastica. Si tratta di una rete di 47 individui tra docenti e ricercatori, il cui livello di produttività scientifica con un H-Index totale di 1482. Hanno in totale 6.504 pubblicazioni citate, fino a oggi, 263.134 volte.

 

 

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.