Salute infantile, medici italiani e rumeni a Expo
E’ accaduto oggi a Expo presso il Padiglione Romania: si è svolto il convegno “Crescita, alimentazione e obesità nei bambini italiani e romeni”. Hanno collaborato alla creazione dell’evento Istituto auxologico italiano, Commissariato generale per la Romania a Expo e Consolato generale della Romania a Milano.
Bambini e ragazzi di ogni nazionalità sono stati visitati e seguiti dai medici italiani. C’erano bambini romeni in gran numero: secondo i più recenti dati Istat, si tratta della più grande comunità straniera in Italia. Un rapporto di collaborazione medico-scientifica è stato intessuto con la Romania, in particolare, dall’Istituto auxologico italiano, da alcuni anni. E’ da impulsi che creano una sinergia tra nazioni che nasce l’idea di un convegno dedicato alla salute generale dei piccoli, in una nazione o nell’altra.
Salute infantile, obesità e alimentazione scorretta
In ispecie è stata trattata una problematica sentita anche in Romania: il crescente tasso di sovrappeso e obesità. Lo si deve all’alimentazione scorretta e a uno stile di vita tale da non prevedere attività fisica regolare ed adeguata. Sono cinquant’anni che L’Auxologico, competente nel settore sia dal punto di vista medico, sia da quello sociale, si impegna in questo senso, sia sul versante clinico che su quello scientifico. Uno degli obiettivi periodici perseguiti è la redazione del “Rapporto sull’obesità in Italia”.
Vita complicata? Come semplificarla in pochi e semplici gesti
Frenetica, incalzante, sollecitante, in sintesi: vita complicata. La moderna quotidianità viene solitamente dipinta come un susseguirsi…Salute infantile, affrontare tempestivamente l’obesità dei bambini
Vita complicata? Come semplificarla in pochi e semplici gesti
Gli studi più recenti hanno fatto luce sulle problematiche legate all’obesità dei bambini: essa deve essere affrontata tempestivamente. Se ciò non avviene, in età adolescenziale e adulta si manifesta la sindrome metabolica, che prevede diabete, problemi cardiovascolari e osteo-articolari, fino ad arrivare a varie forme di tumore.
Salute infantile, “Crescere nel mondo” e “Crescere sani”
Uno dei medici-ricercatori dell’Auxologico, Alessandro Sartorio, è impegnato nell’ambito della crescita sana dei bambini e dei ragazzi. Sono stati realizzati in quest’ambito i progetti “Crescere nel mondo”, che pone l’accento sui bambini di tutte le nazionalità presenti in Italia, e “Crescere sani”, collegato al sito cresceresani.it.
Salute infantile, il bambino deve crescere in tutti i sensi
Sartorio si è espresso in questo modo: bisogna “Da un punto di vista clinico, offrire ai genitori, sia italiani che stranieri, le informazioni corrette, più aggiornate (frutto anche della nostra ricerca) ed equilibrate sulla crescita staturale, ponderale (eccessiva e in difetto) e sullo sviluppo sessuale, per evitare tutti gli esami del sangue e strumentali non strettamente necessari, spesso fastidiosi e, soprattutto, costosi”.
Che fare di fronte a una diagnosi certa di malattia? “dare indicazioni e suggerimenti sulle cure più appropriate per garantire al bambino la migliore crescita possibile”. Ma cosa rappresentano crescita e sviluppo? “non sono solo un momento di cambiamento corporeo, ma si integrano nella crescita “generale” del bambino, con tutti gli aspetti emozionali, comportamentali e mentali, che rappresentano il fondamento su cui poggia la sua vita futura.