Sindrome da fatica da benessere
Che stress essere ricchi! Coloro che non devono cercare il denaro per sopravvivere, poiché i soldi non mancano loro, soffrono di “sindrome da fatica da benessere”. Che cosa accade a questi “poveri” svantaggiati? Si sentono isolati e demotivati e manca loro qualcuno che presti attenzione al loro disagio, che li ascolti. Un gruppo di terapisti vuol risolvere il problema: si estende da Israele, agli Stati uniti, al Regno unito. Pubblica la notizia il quotidiano inglese The independent.
Sindrome da fatica da benessere, la parola agli esperti
Jamie Traeger-Muney, psicologa americana fondatrice del Wealth Legacy Group, che è attento a questo tipo di esigenze, ha dichiarato: “L’idea generale è che questo 1% di persone passi il tempo tra feste, comprare auto e spendere soldi, ma in realtà i miei clienti sono in conflitto con il loro benessere. Si sentono fortunati e privilegiati, ma hanno anche problemi ‘unici’. Il mio lavoro è farli sentire più a loro agio con il loro status e aiutarli a vedere i cambiamenti positivi che possono apportare alle loro vite”.
Effetti negativi dello stress: come prendersi cura di pelle e capelli
Lo stress non influenza negativamente solo l’umore o i livelli di energia, ma l’equilibrio dell’intero organismo,…Milionari in lotta, i medici intervengono
Effetti negativi dello stress: come prendersi cura di pelle e capelli
Nati nel benessere, molti milionari se ne sentono imprigionati. Piacerebbe loro essere considerati persone normali: per questa ragione, tentano di nascondere di essere ricchi sfondati. Così si esprime Clay Cockrell, terapista di New York: “C’è molto riserbo sulla loro ricchezza, specialmente con gli amici: molti hanno paura di venire allo scoperto”. I ricchissimi soffrono di “un certo senso di colpa verso il loro benessere”. E ancora: “Affrontano problemi seri, come isolamento e mancanza di motivazione, come ha rivelato ad esempio il miliardario Markuss Persson, autore del videogioco Minecraft, la scorsa estate”. Come si riesce, poi, a crescere figli nella norma, nel sovrabbondante denaro? “Spesso si dimentica che le difficoltà formano il carattere, e danno perseveranza, determinazione e coraggio. Quando non ce le hanno, diventano viziati”.