Home / Benessere / Art & Show-Alpe di Siusi, Dolomiti, cavalieri nella leggenda

Art & Show-Alpe di Siusi, Dolomiti, cavalieri nella leggenda

 Nel weekend dal 30 maggio al 1° giugno 2014, i tornei cavallereschi della Cavalcata Oswald von Wolkenstein, tra le Dolomiti (Seiser Alm/Südtirol), sull’Alpe di Siusi, ai piedi dello Sciliar.

 Un tuffo nell’atmosfera cavalleresca, tra stendardi e vessilli, aste puntate al vento e indomiti cavalieri pronti a sfidarsi in groppa ai loro destrieri in prove rocambolesche. È un mix coinvolgente di tradizione medievale, folclore e sport equestre la Cavalcata Oswald von Wolkenstein, dedicata al celebre cantore e poeta del XIV-XV secolo, in un percorso a tappe che ripercorre la sua vita leggendaria negli scenari incantati dell’area vacanze Alpe di Siusi.

alpe di siusi 2

A sfidarsi tra le incitazioni della folla, 36 squadre di cavalieri in abiti tradizionali che si destreggeranno in 4 tornei ai limiti del possibile. Si comincia con il “Passaggio degli anelli” (i componenti di ogni squadra devono far passare l’asta tra 3 anelli appesi a diversi intervalli, galoppando), per poi immergersi nel “Labirinto” di Siusi allo Sciliar, al Matzlbödele (i cavalieri impugnano insieme l’asta, fino a districarsi in un percorso labirintico nella fortezza), tentare la terza prova: il “Galoppo con ostacoli” intorno al Laghetto di Fié (ogni partecipante prende una biglia e la deposita su uno scivolo, per poi riprenderla al volo.

Alpe_di_Siusi 3

C’è inoltre un cancello che i cavalieri devono superare cavalcando a ritroso) e terminare con il “Passaggio tra le porte” (al galoppo a zig zag tra pali) che si svolge nell’antico maniero di Castel Prösels. É qui che va in scena la solenne premiazione, che vede la consegna dell’ambito Stendardo del menestrello. Ogni prova, ovviamente, va realizzata nel minor tempo possibile dimostrando destrezza e velocità.

Le qualificazioni ci saranno il 17 maggio; mentre il termine ultimo per iscriversi è il 20 aprile. Agli spettatori l’attesa di un weekend in un tempo da leggenda.

 Info www.alpedisiusi.info

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »