Home / Benessere / Art & Show – Nordic Walking a Roma: due giorni di camminate sportive

Art & Show – Nordic Walking a Roma: due giorni di camminate sportive

Tutti pronti per la prima edizione di “Nordic Walking in Rome”? Il 14 ed il 15 giugno 2014 le vie e le piazze di Roma saranno la palestra a cielo aperto dove istruttori certificati della Scuola Italiana Nordic Walking incontreranno gli appassionati ed i curiosi della camminata sportiva “con i bastoncini” per guidarli attraverso salutari itinerari nei parchi ed alla scoperta dei luoghi culturali della Capitale.

Inserita nell’ambito del progetto nazionale “Circuito d’Arte – Nordic WalkinginItaly” che coinvolge Venezia (evento già tenutosi nel 2013), Roma e Firenze (in programma per il 2015) ed altre realtà di provincia che pian piano stanno dando la loro adesione, la manifestazione ha il compito di promuovere il nordik walking, una disciplina sportiva alla portata di ogni età e capacità fisica, in grado di donare benessere a chi la pratica e soprattutto facile  in ogni contesto urbano o extraurbano, senza necessità di impianti sportivi o attrezzature particolarmente costose.

La camminata nordica si è sviluppata nel nord Europa nel corso degli anni ’90 per permettere agli appassionati di sci di fondo di allenarsi anche in estate o in assenza di neve. Nato come pratica sportiva, grazie alla sua estrema praticabilità il nordic walking è ben presto diventato un modo alternativo per dedicarsi alla scoperta dei territori coniugando attività fisica dolce, cultura e turismo ecosostenibile. Giunto in Italia nel 2004, il nordic walking oggi può contare nel nostro Paese su oltre 400.00 praticanti.

In concomitanza con l’avvio della manifestazione, il 14 giugno 2014 presso l’AtaHotel Villa Pamphili si terrà anche un convegno scientifico con la presenza  e la partecipazione di esponenti del mondo scientifico e sportivo che offriranno al pubblico la loro esperienza di nordic-walkers e faranno il punto sugli innumerevoli benefici che questa disciplina sportiva semplice è in grado di apportare, soprattutto a livello cardiovascolare.

Villa Panphili, Roma
Villa Panphili, Roma

Il primo appuntamento è per sabato 14 giugno al Parco di Villa Pamphili: oltre alle camminate per i sentieri del parco romano, verranno tenute lezioni introduttive indirizzate agli anziani ed ai non vedenti e si svolgeranno attività ludico-motorie per bambini e ragazzi, mentre domenica 15 giugno avrà luogo “Nordic WalkingRome 2014”, camminata turistico-sportiva di 10 km. che dalla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, luogo di ritrovo, toccherà i monumenti simbolo della Capitale: Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon e Piazza Navona.

Informazioni utili:

Cosa:        Nordic Walking in Rome

Quando:    14 e 15 giugno 2014

Dove:        sabato 14 giugno, Parco di Villa Pamphili (ore 10.00 – 18.00, qui il programma)

domenica 15 giugno 2014, Piazzale del Pincio (appuntamento alle 8.30, inizio camminata ore 9,30)

Quanto:    iscrizione €20 incluso pacco partecipazione con gadget ed utilities

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »