Home / Benessere / Art & Show-Gli alberi di Natale di Merano sono alberi d'autore

Art & Show-Gli alberi di Natale di Merano sono alberi d'autore

Per valorizzare ulteriormente i già noti Mercatini di Natale di Merano, in programma dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, l’Azienda di Soggiorno ha realizzato un progetto grazie al quale circa 20 personaggi famosi del mondo della musica, della moda, dell’arte, della fotografia, del design e dello spettacolo, creeranno diversi alberi di Natale seguendo il proprio estro creativo e dando vita a un percorso in 20 tappe, lungo le vie più belle della città.

christmas-64180_640Il progetto “ Alberi di Natale Merano – Collezione 2014“ coinvolge circa 20 “artisti” tra i quali spiccano i nomi di Renzo Arbore, Elio Fiorucci e Rosita Missoni, i cui lavori saranno coordinati da Laura Villani, curatrice del progetto, architetto ed esperta di design.

Le 20 opere saranno esposte in diverse locations della città di Merano, all’interno o all’esterno di spazi pubblici, come in Piazza della Rena e Piazza Terme o in luoghi di passaggio come parchi e vie, e costituiranno un itinerario artistico percorribile da soli o in compagnia di una guida.

Questa iniziativa crea un ponte tra la tradizione dei Mercatini e un’interpretazione in chiave moderna del classico albero di Natale, mettendo in risalto un tema importante e caro alla città, ovvero, la sintesi tra l’antica cultura locale e l’innovazione, perno fondamentale per comprendere una città multiculturale come Merano. Questo intreccio tra storia e avanguardia è rinvenibile in molti aspetti come la gastronomia, l’architettura e l’arte.

winter-5701_640L’inaugurazione è prevista per giovedì 27 novembre, ma ancora restano segreti i dettagli del programma. Da venerdì 28 novembre tutti i visitatori e gli ospiti potranno scoprire questi straordinari alberi natalizi. Sono, inoltre, previsti eventi collaterali nei quali saranno coinvolti alcuni dei noti autori.

 GLI AUTORI

Musica e spettacolo

Renzo Arbore, Syusy Blady, Patrizio Roversi, Vito e un omaggio a Lucio Dalla. 

Moda

Elio Fiorucci, Guillermo Mariotto – Gattinoni, Rosita e Luca Missoni, Pichler Sylvia Zilla.

Fotografia

Claudio Porcarelli.

Design e architettura

Maria Christina Hamel e Laura Villani.

Arte

Pieruccia Bassu, Nicola Bolla, Angelo Bucarelli, Michele Chiossi, Marcello Jori, Marco Lodola e Renato Meneghetti.

 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »