Home / Benessere / Art & Show-A Novegro, Borsa Scambio di giocattoli e modellismo

Art & Show-A Novegro, Borsa Scambio di giocattoli e modellismo

Il 30 Novembre 2014, al Parco Esposizioni di Novegro, Milano, c’è la Borsa Scambio di giocattoli e modellismo. Questa iniziativa, che per rigore e serietà si è da tempo imposta come manifestazione di primato europeo di questo genere, fa parte del comparto di offerta “gioco-modellistico” del Parco Esposizioni Novegro.    borsa scambio 2

Questo settore è infatti rappresentato dalla storica mostra Hobby Model Expo, fortemente caratterizzata dal modellismo statico e ferroviario, dalla sua edizione primaverile Hobby Model Expo Spring Edition, prevalentemente dedicata al modellismo dinamico e, appunto, dalla Borsa Scambio.

L’iniziativa costituisce un importante strumento culturale e commerciale del collezionismo del giocattolo in quanto offre la possibilità anche ai privati di poter esporre e scambiare o vendere le proprie raccolte. Allo stesso modo molti operatori del settore (negozi ecc.) utilizzano questi appuntamenti sia per acquisire rarità difficili da reperire sul mercato sia per piazzare produzioni cessate di crescente valora amatoriale.

Per motivi di opportuna razionalizzazione della proposta fieristica di Novegro, della Borsa Scambio di giocattoli e modellismo vengono svolte nell’anno quattro edizioni.  Ogni appuntamento viene visitato da migliaia di appassionati collezionisti mentre il numero degli espositori spazia da 300 a 600, provenienti da numerose parti d’Italia e dall’estero.

L’”anagrafe” dei pezzi esposti è quanto mai varia anche se è possibile evidenziare un forte nucleo storico con esemplari di valore addirittura antiquariale e un insieme, oggettivamente più numeroso, di produzioni che coprono il periodo dell’industrializzazione del giocattolo dal dopoguerra ai giorni nostri.

In tutti i casi sui “banchi” della Borsa Scambio di giocattoli e modellismo di Novegro, sempre affollati ma predisposti per una visita comoda e piacevole, è possibile trovare proprio tutto quanto anima la passione dei collezionisti del giocattolo, anche l’oggetto più introvabile.

borsa scambio 3Ne è riprova il crescente numero di espositori e visitatori stranieri che giudicano Novegro una delle piazze internazionali più importanti. E il Parco Esposizioni di Novegro, è ormai considerato come il luogo ideale per certi eventi.

ORARI: solo domenica dalle 9.30 alle 16.00 (continuato)

La mostra ” Borsa Scambio di giocattoli e modellismo ” è aperta dalle 9,30 alle 16,00

Biglietti: intero € 8.00; intero on-line  8.50 (commissione di € 0,50 per acquisto biglietto on-line);  ridotto 5.00

– bambini dai 6 ai 12 anni (da 0 a 6 anni gratuito)
– militari: presentando tesserino valido
– invalidi e disabili: presentando certificato di invalidità. La persona disabile che non è in grado di muoversi autonomamente ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per l’accompagnatore.

 

About Luigi Pagnotta

Luigi Pagnotta
Luigi Pagnotta giornalista, si occupa della comunicazione del Comune di Montepulciano (SI). Nel 2003 esce la sua raccolta “Lezioni di volo”, che incontra un buon successo di vendita e di critica. Nel 2006, la raccolta è uno dei 5 libri finalisti (su un totale di 170 opere presentate) al premio nazionale Siderno. Dall’agosto del 2006 al giugno 2009 collabora con la rivista a diffusione nazionale CacciaPiù, che pubblica con cadenza bimestrale i suoi racconti di caccia. Nel dicembre 2011, esce la sua seconda raccolta di racconti “Aspettatemi ché torno – Storie di campi, di borghi e di santi cacciatori” (Nicola Calabria Editore), che ottiene subito grande attenzione dal pubblico e dalla critica. Quattro dei suoi racconti sono stati letti e registrati rispettivamente dall’attore Marco Columbro, dal cantautore Mario Castelnuovo, dal Col. Mario Giuliacci, noto meteorologo, e dal conduttore-cabarettista Cristiano Militello. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »