Art&Show – Notti di Tango a Roma
Tangueri appassionati, questo evento è tutto per voi: “Notti di Tango sotto le stelle di Roma” è un evento- spettacolo declinato sulle note della struggente musica sudamericana che questa estate trasformerà in una milonga a cielo aperto la Terrazza del Palazzo dei Congressi di Roma Eur e la piazza multietnica di Piazza Vittorio!
Grazie al sostegno ed alla collaborazione di Eur Spa, delle Ambasciate di Argentina e Uruguay e dell’ IILA, Istituto Italo Latino Americano, domenica 13 luglio 2014 dalle ore 21.00 alle ore 2.00 la Terrazza del Palazzo dei Congressi dell’Eur sarà lo spettacolare palcoscenico su cui si esibiranno artisti e appassionati di tango, non solo italiani (nelle precedenti edizioni vi sono stati ospiti provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia), che potranno ballare su una selezione di musiche tradizionali e contemporanee.
La serata si ripeterà il prossimo 13 settembre 2014 nei Giardini di Piazza Vittorio, per una serata che avrà inizio alle 20.00 e proseguirà fino alle 24.00. Entrambe le serate sono ad ingresso libero, così come aperta a tutti è la partecipazione alla milonga.
Musica, ballo, atmosfera e cultura: grazie al tango, che ne 2009 è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale e che è stato recentemente riscoperto da moltissimi romani che affollano le numerose scuole della città, si avrà la possibilità di conoscere luoghi, piazze, siti di rilievo storico ed architettonico e di ripercorrere nel contempo la storia dell’emigrazione italiana nell’America del Sud. Il tango ha infatti solide radici italiane: patrimonio musicale ormai mondiale, è nato in Argentina ed Uruguay come forma d’arte fra le comunità di emigranti italiani.