Home / Benessere / Art&Show – A Roma c’è Explora, il museo dei bambini

Art&Show – A Roma c’è Explora, il museo dei bambini

ProfilePhotosIl Museo  Explora di Roma è una meta dove vivere esperienze di gioco, sperimentazione, socializzazione insieme ai propri figli. Aperto nel 2001 a Via Flaminia all’interno di un ex deposito tranviario in stato di abbandono e  non distante da Piazza del Popolo, Explora, il Museo dei Bambini di Roma è una struttura permanente che occupa complessivamente oltre 8.000 metri quadrati, con una serie di strutture, tra cui un’area verde, libreria, shop e punti di ristoro, che si affiancano al padiglione espositivo che ancora conserva le tracce dell’originaria architettura industriale ottocentesca.

Ad Explora i bambini dai 3 ai 12 anni di età potranno fare esperienze didattiche coinvolgenti, seguire percorsi tematici, scoprire i segreti della scienza e delle nuove tecnologie ed immedesimarsi nelle professioni e nelle attività “dei grandi”.

I percorsi di gioco-scoperta sono suddivisi, tramite cartelli segnalatori colorati, in fasce di età: dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 e sono prevedono attività volte alla comprensione della natura (l’orto), dei meccanismi fisici (con un’ampia vasca dove giocare con le copie delle macchine idrauliche leonardesche), dell’importanza del riciclo ed, in generale, dei meccanismi di causa ed effetto e del consumo responsabile. Nel settore di Explora dedicato alla bionica ad accogliere i bambini ci sarà NIQ, veicolo di fantasia con cui potranno interagire e fare esperienze scientifiche. Ed ai bambini con meno di 3 anni Explora dedica un’area di gioco psicomotorio con percorsi morbidi, luminosi e sonori.

Tra attività multisensoriali e materiali da assemblare i bambini potranno prendere parte a giochi di ruolo che li vedranno vestire i panni dei pompieri, dei meccanici, dei portalettere o degli scienziati, guadagnare denaro di plastica che potrà essere versato in banca (e ad Explora si impara anche ad aprire un conto corrente e a cosa servono i risparmi) o speso nel supermercato dove potranno essere utilizzati un vero registratore di cassa ed una bilancia! Il sabato e la domenica, con un piccolo sovrapprezzo, i piccoli potranno partecipare al laboratorio Officina in Cucina.

Lasciare liberi i bambini di scoprire la realtà secondo i loro ritmi attraverso il gioco e la condivisione: è questo il segreto che rende speciale Explora, il Musei dei bambini di Roma!

L’accesso ad Explora è su prenotazione (obbligatoria nel fine settimana, consigliata nei giorni feriali) e l’ingresso da diritto ad un percorso a numero chiuso di 1 ora e 45 minuti. I bambini devono essere accompagnati almeno da un adulto e le visite non sono guidate per lasciare liberi i bambini di scegliere secondo i propri interessi.

Informazioni:

Explora. Il Museo dei Bambini di Roma

Via Flaminia 80/86 – 00186 Roma

Biglietto di ingresso: € 8,00 (sia i bambini che gli adulti)

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »