Home / Benessere / Coaching per cambiare

Coaching per cambiare

Molte persone vogliono cambiare. Molte persone vogliono raggiungere nuovi traguardi.
Come Coach, la prima cosa che faccio con i miei clienti è chiedere loro che cosa vogliono da me, quali sono i loro obiettivi. Infatti, senza un obiettivo ben preciso, ti sarà molto difficile cambiare la tua vita o migliorare le situazioni che in questo momento ti impediscono di raggiungere i risultati o le condizioni che desideri. Vediamo insieme, dunque, quali sono le caratteristiche che deve avere un obiettivo per esser considerato “ben formato” e quindi comprensibile dal tuo cervello e più facilmente raggiungibile.

1. Anzitutto, deve essere espresso in positivo: il cervello comprende solo messaggi espressi con linguaggio positivo, senza negazioni (ad esempio: voglio pesare di meno; voglio guadagnare più soldi).
2. Poi, deve essere specifico e misurabile: devi poter verificare il raggiungimento dell’obiettivo e i progressi che stai ottenendo, mentre lavori per questo (ad esempio: voglio pesare 5 chili di meno; voglio guadagnare 1.000 euro).
3. Poi, deve avere una precisa data di scadenza: devi mettere un limite temporale entro il quale lo vuoi realizzare (ad esempio: voglio pesare 5 chili in meno entro il 20 settembre 2013; voglio guadagnare 1.000 euro entro il 10 ottobre 2013).
4. Deve essere scritto (sul computer, su un foglio, su una lavagnetta): se puoi, fai in modo di averlo sempre sotto gli occhi. Mettilo sul computer, appendilo in casa. Più lo vedi, meglio è.
5. Infine, deve essere ecologico: raggiungere il tuo obiettivo in alcun modo deve nuocere a te o a chi ti circonda. Obiettivi troppo ambiziosi, a volte, sono poi raggiunti pagando prezzi troppo alti, in termini fisici o energetici.

Comincia subito: pensa al tuo obiettivo e scrivilo seguendo le regole che ti ho appena esposto, per dare subito il via al tuo cambiamento!

Ti auguro un buon lavoro e ti invito a seguirmi su Facebook per avere altri spunti o per chiedermi informazioni o consigli.

Vuoi saperne di più sulle tecniche di Verbal Coaching?
Visita il mio sito e il sito dedicato www.verbalcoaching.it: scoprirai come puoi stare meglio e vivere una vita più piena e felice in modo rapido, efficace, duraturo.

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL
paolo@paoloborzacchiello.com

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »