Home / Benessere / Coaching per essere felici

Coaching per essere felici

Nella rubrica dedicata al coaching oggi parliamo di intelligenza linguistica.

Diceva Freud che “in principio parole e magia erano la stessa cosa”. Le persone che possiedono intelligenza linguistica lo sanno bene. Che cosa significa intelligenza linguistica? Essere consapevoli dell’impatto che le tue parole hanno su di te e sugli altri. Infatti, ogni parola che pensi o pronunci genera in te e in chi ti ascolta una immagine molto precisa e una conseguente reazione chimica. Cominciamo a parlare delle relazioni con gli altri.

Ad esempio, se per iniziare una telefonata dico “disturbo?”, nel cervello di chi mi ascolta si creano immagini e sensazioni sgradevoli e nel mio si genera l’idea che quello che faccio sia poco importante, visto che… “disturbo”. Si tratta di reazioni così veloci che il cervello conscio nemmeno se ne accorge. Quello inconscio, invece, sì: ed ecco che poi le persone ci attribuiscono scarso valore, e che poi, noi stessi, siamo poco convinti delle nostre capacità e delle nostre qualità.

Intelligenza linguistica significa allineare intenzione e risultato: salvo le buone maniere e allo stesso tempo valorizzo me stesso e il mio messaggio. Puoi cominciare la tua conversazione telefonica con parole che producono immagini più positive, come ad esempio: “ciao, è un buon momento?”, oppure “sei libero?”.
Pensa ora a te stesso: se pensi o dici spesso parole o frasi come “mi sento giù”, “giornata pesante”, “stress”, “fratture”, “rigido” e così via, il tuo cervello definirà immagini coerenti con queste parole e farà in modo che il corpo si adegui. Ed ecco spalle curve, ernie, dolori alle ossa.
Nelle parole, insomma, c’è il tuo destino. Le parole sono il mezzo con il quale noi tratteggiamo la nostra realtà, con la quale dipingiamo gli scenari entro i quali poi ci muoviamo. Se utilizzi parole “brutte”, disegnerai realtà sgradevoli. Se utilizzi, grazie all’intelligenza linguistica, parole alte e luminose, allora disegnerai scenari diversi, entro i quali vivere con te stesso e con gli altri in modo più ricco, appagante, sano.

Vuoi saperne di più sull’intelligenza linguistica? Scopri il potere delle parole nel mio ultimo libro “Parole per vendere” (Alessio Roberti editore).

parole per vendere

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL
paolo@paoloborzacchiello.com

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »