Home / Benessere / Il miglior rimedio naturale contro gli acari della polvere? La prevenzione
Il miglior rimedio naturale contro gli acari della polvere? La prevenzione

Il miglior rimedio naturale contro gli acari della polvere? La prevenzione

Gli acari della polvere sono i responsabili di una delle più diffuse reazioni allergiche perenni, che si può manifestare con una semplice rinite e/o congiuntivite, anche croniche, fino a vere e proprie infiammazioni gravi delle vie respiratorie (tosse e asma) e a livello della cute. In realtà non sono tanto gli acari stessi (che fanno parte della famiglia degli aracnicdi, i ragni, e sono microscopici e assolutamente invisibili a occhio nudo) a provocare la reazione allergica, quanto il contatto con diversi allergeni prodotti durante il ciclo vitale dell’insetto: feci, enzimi digestivi, secrezioni prodotte durante la muta o l’accoppiamento. Sterminarli totalmente dalle nostre case è impossibile ma possiamo abbracciare una delle migliori armi contro di loro: la prevenzione.

Dove si annidano gli acari

Gli acari prediligono gli ambienti caldo umidi, come materassi e cuscini, piumini e trapunte, ma si possono annidare anche negli oggetti dove normalmente si trova più polvere: i tappeti, le tende e i peluche. Nutrendosi delle minuscole particelle di pelle morta che si staccano dal nostro corpo e di muffa, possono arrivare a moltiplicarsi molto rapidamente fino a raggiungere cifre considerevoli, per cui si possono individuare 15.000 esemplari in un grammo di polvere. Anche se ci impegnassimo a lavare tutto a 60° in ogni caso non riusciremmo a eliminarli totalmente. Il loro habitat preferito rimane nel 96% dei casi il letto (in particolare l’interno di materassi, cuscini e piumini), che permette loro di proliferare indisturbati al buio e in un ambiente umido in tutta tranquillità.

Come tenere gli acari sotto controllo

Le migliori strategie anti-acaro sono quelle che agiscono sulle condizioni di sussistenza fondamentali per gli acari. Prevenire la proliferazione degli insetti e contenerli lì dove non possono dar fastidio è la soluzione migliore.

Visto che amano il buio, prediligendo l’assenza di luce solare, e che il tasso di umidità e la temperatura ne favoriscono la crescita e la proliferazione, bisogna agire direttamente su questi fattori. Comprando un deumidificatore si potrà mantenere un tasso di umidità al di sotto del 55%, mentre arieggiare ed esporre alla luce del sole materassi e cuscini almeno una volta al mese sarà altrettanto importante.

Il miglior rimedio naturale contro gli acari della polvere? La prevenzioneInfine, un alleato imprescindibile contro gli acari della polvere sarà la biancheria certificata antiacaro.

Come funziona la biancheria antiacaro

Il principale accorgimento tecnico per cercare di combattere l’allergia all’acaro della polvere rimane però utilizzare coprimaterassi e biancheria antiacaro certificata. Solo questi prodotti sono infatti in grado di garantire la creazione di una barriera impenetrabile tra gli acari e il soggetto allergico, grazie a speciali tessuti a trama molto fitta e alle cerniere sigillanti. Coprire i materassi è la soluzione più efficace per eliminare gran parte degli allergeni nell’ambiente domestico. Oltre a isolare gli acari nei materassi, altrettanto utile è l’acquisto di piumini e trapunte antiacaro perché il microclima di tutte le coperte imbottite, dove si concentra un alto tasso di umidità e temperatura elevata, potrebbe diventare l’habitat perfetto per gli acari.

Controllate sempre che la biancheria sia veramente antiacaro e diffidate dai prodotti a basso costo. Tra i produttori di Il miglior rimedio naturale contro gli acari della polvere? La prevenzionebiancheria anti acaro di alta qualità primeggia Allergosystem, da anni leader nel settore, che ha introdotto nel mercato una serie di prodotti efficaci nella prevenzione di reazioni allergiche e nel miglioramento qualitativo della vita nell’ambiente domestico. Un’ azienda che coniuga al lavoro artigianale altissimi standard qualitativi, che produce e commercializza biancheria da letto e trapunte antiacaro (per la maggiore lavabili fino a 60°/90°C, pratica che permette la distruzione degli allergeni dell’acaro) sottoposte a test di idoneità presso centri specializzati di importanza a livello Europeo. Nel loro shop on line troverete tutti i tipi di biancheria antiacaro che potrebbe servirvi. In pochi passi potrete sceglierla, comprarla online e farvela recapitare direttamente a casa in tutta sicurezza.

 

 

 

 

 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.